Diversamente da come si sarebbe portati a pensare, gli adolescenti italiani preferiscono passare il tempo libero stando con gli amici piuttosto che sui social media. Questo almeno secondo un’indagine sull’istruzione condotta dalla piattaforma di elearning GoStudent in collaborazione con Kantar Market Research. L’indagine, oltre a offrire una panoramica su scuola, didattica e apprendimento dal punto di vista degli studenti e dei loro genitori, presenta anche una sezione dedicata agli hobby e ai passatempi dagli adolescenti (10-18 anni) di Italia, Regno Unito, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Germania e Austria.
Dalla ricerca emerge che gli studenti italiani (70%) hanno sofferto la mancanza di interazioni sociali durante la pandemia in maniera superiore rispetto ai coetanei degli altri Paesi (60%). In particolare, le ragazze (74%) hanno accusato maggiormente la solitudine rispetto ai ragazzi (68%). Tra le fasce d’età, la più colpita dalla mancanza di relazioni è risultata essere quella degli studenti tra i 16 e i 18 anni (76% contro 68% 10-12 anni e 67% 13-15 anni).
Non stupisce, quindi, che gli adolescenti italiani siano i più “socievoli” d’Europa (67%, 11 punti in più della media europea, che si attesta sul 56%) e che le ragazze (70%) e i giovani nella fascia 16-18 anni (70%) siano quelli che più amano trascorrere il proprio tempo libero circondati dagli amici.
Oltre a prediligere la compagnia degli amici, 1 Gen Z italiano su 2 ama trascorrere il proprio tempo libero giocando ai videogame (50%) e ascoltando musica (48%). Tra i maschi i videogiochi sono il passatempo più in voga (64%), mentre solo poco più del 22% delle ragazze si dedica al gaming, e il 58% ama ascoltare le canzoni dei propri artisti preferiti.
Al quarto e quinto posto della classifica delle attività di svago preferite ci sono guardare video su YouTube (47%) e intrattenersi con Netflix o la televisione (45%). Ciò vale più per le ragazze (52%) che per gli adolescenti maschi (40%). YouTube risulta essere più popolare tra i maschi: il 49% lo ha indicato tra i passatempi preferiti, contro il 45% delle ragazze. A prediligere Netflix e la televisione è soprattutto la fascia 16-18 (50% contro 39% 10-12 anni e 47% 13-15 anni), mentre quella 10-12 anni preferisce guardare video su YouTube (50% contro 48% 13-15 anni e 44% 16-18 anni).
All’Italia va anche il primato per numero di giovani che inseriscono lo sport tra gli hobby prediletti: il 45% dei Gen Z italiani intervistati ha dichiarato di trascorrere il proprio tempo libero facendo attività sportiva contro il 39% della media europea. Più sportivi sono i ragazzi: il 56% dei maschi contro il 33% delle femmine. Italia (34%) sul podio anche per quel che concerne le attività all’aria aperta, insieme a Germania (37%) e Francia (31%).
E i social media? Dall’indagine di GoStudent sono solo in ottava posizione: hanno ottenuto infatti il 32% delle preferenze dei ragazzi italiani, un dato più basso rispetto al resto d’Europa, dove la media si attesta sul 36%. La passione per i social network sembra essere nettamente più diffusa tra le ragazze (42%) che tra i coetanei dell’altro sesso (23%). Gli adolescenti italiani di età compresa tra i 16 e i 18 (40%) anni, inoltre, utilizzano i social network nel tempo libero più dei connazionali della fascia 13-15 (36%) e di quella 10-12 (22%).
In fondo alla classifica degli hobby preferiti c’è la lettura: 28%, più comunque che nel resto d’Europa (26%). L’indice di gradimento della lettura tra gli adolescenti maschi italiani si attesta sugli stessi livelli di quelli registrati nei Paesi Bassi tra i giovani di ambo i sessi (19%). Ribaltare la classifica spetta alle ragazze italiane: quasi 4 su 10. I lettori più avidi risultano essere gli adolescenti appartenenti alla fascia 13-15 anni (29%), seguiti da quelli di età compresa tra i 16 e i 18 anni (28%) e, infine, dai pre-adolescenti tra i 10 e i 12 anni (27%).
Infine, dallo studio risulta anche che il 10% dei ragazzi italiani predilige dedicarsi ad attività artistiche, come dipingere o disegnare, durante il proprio tempo libero. In particolare, i passatempi creativi risultano essere abbastanza in voga tra le ragazze (21%). Suonare uno strumento e ballare hanno, invece, riscosso rispettivamente il 10% e il 9% delle preferenze tra gli adolescenti del Bel Paese di ambo i sessi.