Il consiglio direttivo di Una – Aziende della comunicazione unite, in carica dal 4 aprile scorso, ha superato la boa dei primi 100 giorni il 14 luglio. 100 giorni scanditi da iniziative, incontri, premi e premiazioni.
Tra di essi, come riporta un comunicato diramato dall’associazione, vi è la cerimonia di premiazione della
prima edizione di “
The Prize”, il nuovo premio dedicato alle relazioni pubbliche promosso da Una, che si è tenuto a maggio. Altri due premi, che fanno invece parte del patrimonio storico dell’associazione, sono in lavorazione in questi mesi: gli
Effie in collaborazione con
Upa, a settembre, e “
L’Italia che comunica” a dicembre.
Da segnalare anche la nascita di Una Branding Hub, che si propone di riposizionare al centro di ogni attività di comunicazione (sulla marca), la marca, i suoi valori fondanti, la sua essenza, il suo impegno etico e sociale, il suo ruolo strategico e di guida, e di Una Next Gen, nuova iniziativa che ha come obiettivo di offrire un nuovo palcoscenico ai giovani che hanno scelto la loro professione tra le diverse discipline del mondo della comunicazione ed esercitano il loro talento presso le agenzie associate.
Sempre dedicato ai giovani, studenti e neolaureati che si stanno affacciando al mercato del lavoro, si è tenuto il primo Open Day di Una, per dar loro le coordinate principali del settore della comunicazione e raccontare la varietà delle figure professionali che vi operano.
Sul fronte degli incontri/eventi per gli associati, si è tenuto “Rete! la comunicazione gioca di squadra”, che ha permesso alle aziende e alle agenzie associate di conoscersi e confrontarsi per creare un fronte comune, fare business e per presentare il mondo vario e unico della comunicazione italiana con una narrazione nuova, più attraente e più vicina alla realtà.
L’entrata di 7 nuovi associati ha dato nuovo vigore all’associazione, in termini di copertura geografica nel sud Italia e di nuovi territori attigui alla comunicazione la cui entrata genererà contaminazioni e scenari sempre più inclusivi e di ampio respiro. La presenza di Una, infatti, si sta espandendo anche in territori professionali diversi, come quello della consulenza pura. A tal proposito, l’entrata di Accenture è stata l’adesione all’associazione che recentemente che ha generato maggiore interesse.
Il Media Hub, in collaborazione con il Centro Studi di Una, ha presentato la ricerca “Gli Investimenti media e l’evoluzione della media cost inflation 2022”, che tratta le previsioni di mercato e l’impatto sul trend dei costi dei mezzi in un anno di forte incertezza, rilasciando una proiezione per il 2022 di positività seppur leggera a causa della forte volatilità.
Il Retail Hub di Una, invece, ha presentato la nuova ricerca “Media retail e l’evoluzione post emergenza Covid del retail”, nella quale la comunicazione retail si posiziona come protagonista dell’ultimo miglio in particolare nell’interazione diretta con il consumatore al momento dell’acquisto (ne abbiamo scritto in questo articolo).
Il tavolo di lavoro che si occupa delle gare pubbliche ha ripreso le attività con l’obiettivo di realizzare un’attività istituzionale a Roma in collaborazione con Confindustria Intellect il prossimo autunno, compatibilmente alla situazione politica in corso.
Infine, in ottica di servizi alle aziende associate, gli sforzi di Una sono anche concentrati sulla stesura del Contratto di lavoro per le professioni della comunicazione e sulla definizione dei codici Ateco delle professioni delle agenzie.
“Il comparto delle aziende della comunicazione – ha dichiarato Davide Arduini, presidente di Una (in foto) – a fine 2021 contava 26.000 addetti per un fatturato di 15 miliardi di euro. L’impegno del nuovo consiglio direttivo eletto il 4 aprile è quello di espandere l’influenza e l’autorevolezza dell’associazione nel mercato italiano a beneficio dei suoi associati, ma soprattutto a beneficio e sostegno degli investimenti che le aziende stanziano in comunicazione”.
In allegato trovate il comunicato completo e una foto del presidente Davide Arduini.
Post Views: 1.048