Il network d’insegne della gdo avvia insieme a Decathlon un progetto nazionale a sostegno della pratica sportiva dilettantistica. Un primo passo per allargare i confini del suo impegno nei confronti della collettività e del territorio, puntando a coinvolgere i clienti su temi legati a salute e benessere.
Forte dell’esperienza maturata negli anni con l’iniziativa “Noi amiamo la scuola”, avviata nel 2017 e la cui sesta edizione si è conclusa prima dell’estate, Gruppo Végé punta per la seconda parte dell’anno a supportare un altro settore di particolare interesse sociale. La nuova iniziativa, strutturata sempre in collaborazione con Coro Marketing e realizzata in partnership con Decathlon, si svolge tra il 21 settembre e l’11 dicembre con l’obiettivo di premiare oltre 2.500 associazioni dilettantistiche sportive (asd) con un investimento stimato di circa 2 milioni di euro.
Il meccanismo di engagement sul territorio è simile a quello già sperimentato in ambito scolastico: i clienti dei punti di vendita del network nazionale avranno un ruolo determinante per il buon esito del progetto. Ogni 15 euro di spesa e multipli, infatti, sullo scontrino sarà impresso un qr code, più altri eventuali se vengono acquistati “prodotti acceleratori” Ohi Vita (la marca benessere del Gruppo) e di altri brand dell’industria di marca partner. I qr code così raccolti potranno essere conferiti tramite un’app dedicata nel “borsellino virtuale” di una delle associazioni sportive dilettantistiche che si iscrivono all’iniziativa. A fine attività le società sportive che avranno raccolto più codici riceveranno i premi, consistenti in digital gift card Decathlon del valore di 500 e 1.000 euro per l’acquisto di attrezzature e pack da 500 euro per articoli sportivi personalizzati.
All’atto della redemption della digital gift card nei punti di vendita Decathlon, le associazioni sportive premiate beneficeranno di un ulteriore sconto del 10% sui prezzi di listino. Per evitare sovrapposizioni tra le diverse insegne del gruppo presenti sullo stesso territorio e offrire a ciascun partner un formato distintivo, sono state create 4 versioni dell’iniziativa, identica nella struttura, ma con nomi (Fai vincere lo sport, Noi amiamo lo sport, Sosteniamo lo sport, Tutti uniti per lo sport), grafiche, app, siti e comunicazione differenti. Abbiamo approfondito con Francesca Repossi, responsabile marketing di Gruppo Végé, finalità e strategie che connotano le attività community del network.
Qual è il target di riferimento di “Noi amiamo la scuola” e della nuova iniziativa a favore delle associazioni sportive dilettantistiche?
Non parlerei tanto di un target specifico, ma di denominatore comune che caratterizza le attività community realizzate dal Gruppo Végé: l’attenzione ai bisogni delle persone e dei territori. Con “Noi amiamo la scuola” abbiamo voluto rispondere a un’esigenza fortemente sentita dalle famiglie su tutto il territorio nazionale, quella di supportare l’istruzione dei figli con strumenti concreti. Il coinvolgimento è andato oltre le aspettative, arrivando a toccare anche persone senza figli che volevano comunque contribuire al sostegno delle scuole, e i nonni ingaggiati dai loro nipoti affinché raccogliessero i codici da donare. Ora puntiamo a rafforzare ulteriormente il legame tra territorio e imprese aderenti a Gruppo Végé, intervenendo su un’altra questione molto sentita: quella dello sport e del benessere considerato nel suo complesso, che si collega idealmente con i suoi valori positivi e salutistici al tema della sostenibilità nutrizionale. Ci piace immaginare che il sostegno alle famiglie e alla comunità nel suo complesso parta dal mattino a scuola, per proseguire il pomeriggio nello svolgimento di uno sport, ma sostenga più in generale la società in quello che emerge essere un problema più vasto: il lockdown e lo stop forzato di tutte le attività ha inciso negativamente soprattutto sui più piccoli e gli adolescenti, al punto che un bambino su 4 è obeso e gli specialisti hanno stimato un incremento di almeno il 30% dei disturbi alimentari tra i più giovani.
Una scelta per condividere valori insieme alla comunità…
Sì, il nostro posizionamento rispetta la territorialità, abbiamo scelto di essere multi insegna, i nostri soci vivono la comunità, e i punti di vendita – rimasti aperti durante il lockdown – si sono ulteriormente qualificati luoghi di riferimento per la collettività. Da qui è partita la domanda di come possiamo ulteriormente contribuire a dare una mano: dopo la scuola, lo sport e, in futuro, la sostenibilità nutrizionale, tema sul quale vogliamo investire con ulteriori progetti, anche estendendo la linea di prodotti benessere a marchio Ohi Vita.
Avete avuto modo di misurare il ritorno di “Noi amiamo la scuola” e contate di farlo anche per le attività legate allo sport e al benessere?
A livello di dettaglio non possediamo i dati di scontrino che son detenuti dai nostri associati, ma possiamo misurare il polso della situazione attraverso altri indici: per esempio l’altissima attesa dei clienti che chiedono informazioni sulle nuove edizioni, suggeriscono quali premi inserire in futuro, redimono al 95% i codici ottenuti con la spesa. Considerando che siamo partiti con 900 scuole nella prima edizione e siamo arrivati a oltre 7.000 scuole, la crescita è evidente; poi ci sono i dati di fatturato, che mostrano come i punti di vendita che hanno aderito alle iniziative per la scuola performano meglio di quelli che non l’hanno fatto. Siamo ottimisti anche per il progetto a favore dello sport che partirà a settembre, accolto con un’altissima partecipazione praticamente da tutte le insegne del gruppo, a parte tre, per un totale di 2.213 punti di vendita complessivi.
A differenza delle scuole le associazioni sportive rappresentano un universo molto eterogeneo.
È uno dei problemi che si siamo posti e su cui stiamo lavorando per coinvolgere più associazioni sportive dilettantistiche possibili: i punti di vendita saranno i principali media dell’iniziativa con leaflet, poster, gli evidenziatori a scaffale dei prodotti acceleratori e il coinvolgimento diretto degli addetti. Prevediamo una campagna media, social e digital anche attraverso i canali delle associazioni aderenti e stiamo prendendo contatti con diverse federazioni sportive, associazioni e il Coni, che mette a disposizione il suo database. La campagna sarà ampiamente divulgata in tutti i punti di vendita e i media del partner Decathlon, che già lavora con numerose asd sul territorio. Contiamo anche sul passaparola all’interno delle associazioni sportive, dove le persone si incontrano e trascorrono molto tempo insieme, una vera e propria comunità diffusa che Gruppo Végé intende raccogliere intorno alle insegne partner.