Per generare innovazione nella strategia e nella cultura del marketing, creare valore per i clienti e migliorare l’ingaggio del team aziendale al progetto occorre partire dalle persone interne all’azienda. È questo il concetto di base da cui muovono Chiara Palamà e Elena Tavelli, autrici di “Business Design Marketing” (Edizioni Lswr), un manuale teorico-pratico che spiega passo dopo passo come applicare il metodo, che dà il titolo al libro, che consente di creare strategie di marketing condivise ed efficaci.
Cardine del metodo Bdm è il coinvolgimento delle persone, dal team di marketing ai decisori aziendali fino ai clienti attraverso anche l’utilizzo di una piattaforma collaborativa online e l’integrazione tra fisico e digitale.
A supporto delle attività proposte è prevista anche la possibilità di scaricare liberamente dal sito businessdesignmarketing.it i canvas per applicare il metodo e gli strumenti del Business Design Marketing.
“Questo libro – spiegano le autrici – si rivolge a marketer, manager e imprenditori che credono che l’elemento umano sia il vero differenziante delle organizzazioni. È il testo ideale per chi vuole apprendere un nuovo modo di generare strategie all’interno delle imprese, per i consulenti in ambito di progettazione strategica, web designer e per le agenzie di marketing e comunicazione per introdurre la progettazione nelle loro attività”.