Troppo cibo ancora buono finisce nel bidone della spazzatura. Tanto più se si tratta di frutta e verdura, di cui il 20%, in Italia, viene scartato perfino durante la fase di raccolta, solo perché non risponde ai requisiti estetici di forma, colore o dimensione richiesti dal mercato. Ciò provoca non solo uno spreco ingiustificato di cibo, ma anche un danno economico per gli agricoltori.
Per sensibilizzare sulle tematiche anti-spreco Braun in collaborazione con Bella Dentro (progetto legato alla riduzione e valorizzazione degli sprechi che si avvale anche di negozi fisici e di un ecommerce) il 29 settembre, in occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari indetta dalla Fao, ha dato il via al progetto Imperfect Food: una campagna di sensibilizzazione rivolta agli allievi delle scuole di primo grado della provincia di Milano, che prevede un ciclo di incontri formativi dedicati al consumo etico e sostenibile.
L’iniziativa di Braun e Bella Dentro è veicolata attraverso contenuti sui canali social di Braun e una promozione nei punti di vendita fisici e ecommerce, per incoraggiare i consumatori alla riduzione degli sprechi alimentari, suggerendo metodi alternativi di trasformazione e recupero dei cibi con l’impiego di prodotti Braun: coloro che acquistano un nuovo elettrodomestico Braun tra settembre e ottobre riceveranno un buono del valore di 10 euro per l’acquisto di prodotti Bella Dentro.
“Abbiamo sposato questo progetto – ha dichiarato Marco Brogi, country manager Gruppo De’ Longhi Italia – perché vogliamo richiamare l’attenzione sul tema e supportare attivamente la lotta agli sprechi. Abbiamo deciso di coinvolgere le scuole per rendere ancor più incisivo il nostro impegno e trasmettere modelli di consumo più consapevoli alle generazioni future e alle loro famiglie”.