In estrema sintesi gli esiti di un anno positivo: Conad conferma il primato per quota di mercato superando il 15% e cresce il fatturato dei prodotti a marchio Conad a 5,4 miliardi di euro e la quota nel canale super a 32,4%.
Inoltre Conad sta portando avanti gli investimenti sulla rete (2,08 miliardi di euro nel triennio 2022-2024) e si impegna a perseguire le linee guida di sviluppo strategico incentrate su sostenibilità, digitalizzazione, canalizzazione, marca del distributore.
I dati di preconsuntivo 2022 registrando un fatturato complessivo di 18,45 miliardi di euro, in crescita del +8,5% sul 2021.
Le principali evidenze, illustrate dall’amministratore delegato Francesco Pugliese e dal direttore generale Francesco Avanzini, mostrano come l’insegna abbia consolidato la propria quota di mercato, superando quota 15%, con una crescita delle vendite a parità di rete del +4,4%.
Conad vede rafforzati anche i settori parafarmacia, ottico, pet store e distribuzione carburanti con un + 8,6%, mentre si conferma il proseguimento della crescita delle grandi superfici Spazio Conad (+ 4,7%) e il ritorno in positivo dei canali di prossimità dopo il calo del 2021 (+ 5,5%).
Per il 2023 Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad, afferma: «Ritengo sia importante che ci si accordi, lungo tutte le filiere, per una proroga dei contratti in corso, mantenendone le condizioni, per i primi tre mesi del 2023. In questo periodo avremo modo, tutti insieme, di analizzare l’evoluzione dei costi, energia in primis, e delle disponibilità di materie prime».