Anche quest’anno la prestigiosa sala con vista aerea sulla Galleria Vittorio Emanuele II del ristorante Cracco a Milano ha fatto da cornice alla serata di premiazione dei Promotion Awards 2022/23 (qui disponibili le foto della serata). Quasi 60 le campagne iscritte al “premio degli specialisti per gli specialisti”, organizzato da Promotion con il patrocinio di UNA-Aziende delle Comunicazione Unite e il supporto di Bergner. Un premio che cresce di anno in anno contribuendo a divulgare le best practice in ambito loyalty ed engagement.
Due le nuove categorie di questa edizione: “Shopper marketing & brand activation”, nella quale si è distinta la campagna “Drive to green energy!” di Alperia (agenzia Beready), e “Best performance” che ha visto salire sul podio più alto Iren, con la campagna “Be Iren” (agenzia Advice Group) a pari merito con Enel energia, con la campagna “Enelpremia wow!” (agenzia Jakala) e ha visto assegnare un premio speciale a “Campagna couponing digitale Carrefour 2022” di Carrefour e Payback (agenzia The Brand Shop).
Sempre di più anche le piattaforme iscritte alla categoria “Platform” inaugurata la scorsa edizione, che quest’anno è stata vinta ex aequo da Shopfan con la piattaforma omonima e Tag con la piattaforma Atlas.
“Un vagone di amici” di Trenord (agenzia Different) è invece la campagna più apprezzata indipendentemente dalla categoria (per la cronaca ha vinto come miglior “Concorso”): a lei è andato il prestigioso “Best in show”.
Nel corso della serata, come consueto, la redazione di Promotion ha assegnato il premio “Marketing innovator dell’anno”, che è andato a Francesco Montalvo, amministratore delegato di Aspiag Service (Despar Nordest) “per il suo impegno nel sostenere una forte fidelizzazione dei consumatori”.
A seguire l’elenco completo dei vincitori con l’indicazione della categoria del premio assegnato, il titolo della campagna, l’azienda promotrice e l’agenzia che l’hanno lanciata sul mercato.
GLI AWARD
Best in Show
Un vagone di amici, Trenord – Different
Best Performance (a parimerito)
Be Iren, Iren Mercato – Advice Group
Best Performance (a parimerito)
Enelpremia Wow!, Enel Energia – Jakala
Best Reward
Anniversario Carrefour Lego Collection, Carrefour – Blue Ocean Entertainment Italia
Bgood
Il Natale si tinge di rosa, Acqua&Sapone – Upi-Ufficio Promozioni Italia
Campagna Tech & Trend
The pet experience – nei panni di Fido, Prolife – Gruppo Fma – PetPro
Comunicazione
Chi pianta un albero fa crescere il futuro, Gruppo Unicomm e Maxidi – Bergner Group
Concorso
Un vagone di amici, Trenord – Different
Edutainment
Aiutiamo il blu, Coop Alleanza 3.0 – Promotica
Field Marketing
Alperia Family Days, Alperia
Licensing
Il villaggio di Topolino e i suoi amici, Esselunga – BrandLoyalty Italia
Loyalty Award – Catalogo Premi
Enelpremia Wow!, Enel Energia – Jakala
Loyalty Award – Data Driven
Be Iren, Iren Mercato – Advice Group
Loyalty Award – Short Collection
Anniversario Carrefour Lego Collection, Carrefour Italia – Blue Ocean Entertainment Italia
Loyalty Award – Special Promotion
Il villaggio di Topolino e i suoi amici, Esselunga – BrandLoyalty Italia
Loyalty Award – Spend & Get
Con tutto il cuore, colleziona gesti d’amore, Conad – Promotica
Loyalty Award Community Program (a parimerito)
Noi amiamo lo sport, Gruppo Végé – Coro Marketing
Loyalty Award Community Program (a parimerito)
Scrittori di classe 8 – Storie di amicizia, lealtà e coraggio, Conad – L-Founders of Loyalty
Premio Certo all’Acquisto
Accendi e risparmia, Acinque Energia – Promarsa
Shopper Marketing & Brand Activation
Drive to green energy!, Alperia – Beready
Platform (a parimerito)
Shopfan, Shopfan
Platform (a parimerito)
Atlas, Tag
LE MENZIONI SPECIALI
Best Performance
Campagna couponing digitale Carrefour 2022, Carrefour Italia e Payback – The Brand Shop
Bgood
Crai per l’ambiente – Abbiamo a cuore il nostro pianeta, Crai Secom – Coro Marketing
Campagna Tech & Trend
Apperò, Ethos – Ideasfera
Concorso
Prova e vinci con Leerdammer, Lactalis Italia – Scatto Comunicazione e Edenred Incentive&Reward
Loyalty Award Catalogo Premi
Bcc Soci, Banca Iccrea – Jakala
Loyalty Award Data Driven
Vantaggi soci Banca Agricola Popolare di Ragusa, Banca Agricola Popolare di Ragusa – Promarsa
Loyalty Award Short Collection
BioBuddi Green Village, Coop Italia – L-Founders of Loyalty
PREMIO “MARKETING INNOVATOR DELL’ANNO” (assegnato dalla redazione di Promotion)
a Francesco Montalvo, amministratore delegato di Aspiag Service (Despar Nordest)
LA GIURIA DEI PROMOTION AWARDS 2022/23
Alessandro Barbieri, portavoce del Loyalty Experience Hub di UNA
Gherardo Bisi, direttore marketing di Q8
Daniele Cazzani, head of promo & customer experience retail Italia di Salmoiraghi & Viganò
Felice Ciniglio, Incentive & Rewards manager Edenred Italia
Andrea Demodena, direttore responsabile di Promotion
Paolo Lioy, amministratore delegato di Whirlpool Italia
Claudio Martinelli, responsabile marketing GMF
Marco Metti, business development manager di Dunnhumby Italy
Paolo Porcelli, afh principal consultant TradeLab
Ezio Terzi, head of field di Reckitt Italia
Sonia Travaglini, managing director di Promosfera
Francesco Riganti, direttore marketing di Mondadori Retail
Fulvio Trabattoni, consulente strategico loyalty
Cristina Ziliani, direttrice dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma