L’attenzione verso l’ambiente, la selezione dei fornitori, la proposta di progettualità promozionali con referenze sostenibili e il supporto alla crescita della comunità locale hanno rappresentato nel 2022 i pilastri su cui è stata perseguita la strategia di sostenibilità dell’agenzia Coro Marketing in base al “Piano di sostenibilità” definito nel 2020 con orizzonte temporale al 2025.
Dal lancio del piano a oggi nell’azienda è cresciuta la consapevolezza sui temi Esg: gli obiettivi 2022 sono stati ampiamente superati, come per esempio quelli relativi al climate change, dove l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, utili all’abbattimento delle emissioni di C02, ha soddisfatto il 48% del fabbisogno energetico dell’agenzia; la produzione di prodotti promozionali sostenibili è cresciuta del +140% e l’utilizzo di imballi e packaging è avvenuta mediante materiali green al 91%; anche la produzione di materiale pop è diventata ecologica.
Sul fronte della sostenibilità sociale l’agenzia ha promosso iniziative a favore del territorio locale e in particolare delle giovani generazioni tramite per esempio il sostegno all’iniziativa sportiva Vap (Volley Academy Piacenza), una sorta di “cantera” di giovani promesse della pallavolo che è stata supportata mediante un contributo sociale finanziato e gestito con una governance simile a una struttura aziendale. Le comunità locali sono state supportate anche attraverso donazioni, contributi monetari e iniziative con impatto sociale.