Per sensibilizzare le nuove generazioni al cambiamento di pensiero a favore di un futuro sostenibile Jaguar Land Rover Italia lancerà la seconda parte di un progetto didattico, che è stato realizzato da LifeGate e ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L’iniziativa “E-ducation 2.0” coinvolgerà circa 400 studenti delle scuole secondarie di secondo grado in 5 città (Roma, Milano, Torino, Firenze e Verona) con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della mobilità sostenibile e dell’elettrificazione nel settore automotive.
Per coinvolgere maggiormente i ragazzi il progetto utilizzerà modalità ludiche e interattive di apprendimento (edutainment): in 2 escape room digitali – una dedicata a smart cities e mobilità sostenibile e l’altra alle fake news sulla mobilità elettrica – fruibili da pc nell’aula d’informatica delle scuole superiori interessate, gli studenti verranno messi alla prova tramite quiz, giochi didattici e cacce al tesoro.
Grazie alle nozioni acquisite durante il primo incontro, gli alunni saranno chiamati a realizzare un video su quelle che saranno le prerogative della mobilità nella loro città ideale; gli ideatori dei video più interessanti avranno la possibilità di essere invitati ad alcune delle gare della Formula E, il campionato riservato alle auto elettriche, in cui Jaguar è presente. In una fase successiva, il progetto E-ducation, coinvolgerà anche il personale Jaguar Land Rover Italia, la rete dei concessionari ed i clienti.
“Per Jaguar Land Rover – ha sottolineato il ceo di Jaguar Land Rover Italia Marco Santucci – la cultura e la sensibilizzazione, unite all’abbattimento dei falsi miti, possono e debbono cambiare la visione sulla mobilità. Con il progetto E-ducation 2.0 faremo compiere ai giovani studenti un viaggio nel presente e nel futuro della mobilità, rendendoli protagonisti della transizione all’elettrico, per diventare, loro stessi, efficace cassa di risonanza su questi temi, verso la famiglia e gli amici”.