Anche quest’anno, i bambini italiani hanno eletto il loro giocattolo preferito.
Tra il 17 aprile e il 14 maggio, in occasione della seconda edizione di Gioco per Sempre Kids Award di Assogiocattoli, su 7.000 preferenze totali raccolte, ad aggiudicarsi il riconoscimento di giocattolo preferito (con circa 2.000 voti) è il “Castello di Peach – la principessa di Super Mario ” firmato Jakks Pacific.
Secondo gradino del podio per Lego, con l’”Accademia di addestramento della polizia”, mentre il terzo posto va al “Raccontastorie Orso Giò” di Giocheria.
La saga videoludica “Super Mario Bros. Il film” di casa Nintendo continua a mietere successi tanto da conquistare anche il podio di Gioco per Sempre Kids Award. Un successo che conferma quanto ormai sia definitiva la commistione tra reale e virtuale, tra gioco digitale e analogico.
“Siamo molto felici per questo riconoscimento – ha dichiarato Francesco Cafiero, managing director di Jakks Pacific Italy – soprattutto perché ad assegnarlo sono stati i bambini. Per noi è anche il coronamento di un lungo lavoro che ha ci ha portato fino a oggi all’apertura della filiale italiana”.
Il premio fa parte del progetto Gioco per Sempre, la campagna di Assogiocattoli che da 3 anni pone l’attenzione sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale.
Dopo i Kids Award, il prossimo appuntamento è con le celebrazioni della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia del 20 novembre, con l’iniziativa “Gioco per sempre Days” (dal 19 novembre al 12 dicembre) con l’obiettivo di incentivare tutti a giocare: basterà acquistare un qualsiasi gioco o giocattolo per tentare di vincere 2.000 euro da spendere nello stesso negozio in giochi; Assogiocattoli devolverà la stessa cifra a “Golden links: i legami sono d’oro”, l’iniziativa con approccio circolare di Intesa Sanpaolo realizzata in collaborazione con Caritas Italiana.