La piattaforma Shopware rafforza la sua presenza sul mercato italiano

Redazione05/06/2023

Shopware, la piattaforma che offre soluzioni tecnologiche open source per l’ecommerce, continua il processo di internazionalizzazione del business puntando sul mercato italiano.

Fondata oltre 20 anni fa in Germania dai fratelli Sebastian e Stefan Hamann, l’azienda è cresciuta trasformandosi in una realtà europea.

Merito dello sviluppo di una piattaforma omnichannel flessibile, in grado di gestire sistemi complessi di commercio digitale per le aziende, sia nell’area b2c che b2b.

Con oltre 45.000 clienti attivi tra Europa e Stati Uniti, Shopware considera oggi l’Italia un mercato primario per lo sviluppo del proprio business, anche a seguito del recente round di investimenti pari a 100 milioni di dollari da parte di Carlyle e PayPal nel 2022, che ha accelerato l’innovazione di prodotto e il processo di espansione in nuovi mercati.

La piattaforma Shopware si rivolge, in particolare, alle aziende b2b e b2c del segmento mid-market, che necessitano di funzionalità più avanzate rispetto alle piattaforme plug&play, ma più flessibili rispetto alle soluzioni total custom dedicate alle enterprise.

La strategia di sviluppo di Shopware per il mercato italiano prevede il potenziamento su tutto il territorio del network di integration partners, che supportano le aziende clienti nello sviluppo personalizzato delle funzionalità offerte dalla piattaforma.

“Il nostro approccio – ha spiegato Davide Giordano, regional manager di Shopware – ci permette di offrire alle aziende italiane una soluzione tecnologica modulare e un supporto consulenziale su misura, permettendo ai brand di creare uno shop online personalizzato che riflette a pieno la loro identità e unicità”.

Grazie alla sua natura open source, Shopware consente di controllare pienamente lo sviluppo dei siti di vendita online: il software può essere, infatti, modificato secondo le più diverse necessità, con elevate caratteristiche di sicurezza, flessibilità e trasparenza.

La piattaforma consente di gestire l’intero flusso di vendite online tramite un’unica dashboard e di creare una customer experience su misura anche grazie a diverse funzionalità, tra cui la gestione personalizzata dei prodotti e del processo di checkout e l’integrazione con una vasta gamma di sistemi di pagamento e di spedizione.

Redazione