Apple, Google e Microsoft sul podio dei “Most valuable brand” di Kantar

Redazione13/06/2023

Apple mantiene il primato come “Most valuable brand” per il secondo anno di fila secondo Kantar BrandZ Most Valuable Global Brand 2023.

L’ultimo ranking mostra che per il 2023 il valore complessivo dei top 100 brand al mondo è di 6,9 trilioni di dollari. Nonostante un calo del 20% dell’indice rispetto al 2022, i top 100 mantengono un trend di crescita nel lungo termine, con un aumento del 47% rispetto ai livelli pre-Covid.

Con un brand value di 880 miliardi di dollari, Apple si è dimostrata resiliente di fronte alle difficili condizioni del mercato, giustificando il suo premium price grazie a percezioni positive dei consumatori e confermando che le marche più meaningful, differenti e salienti sono quelle nelle condizioni migliori per affrontare l’imprevedibile economia globale.

Con Google e Microsoft a completare il podio, le marche del settore tecnologico, ancora una volta, si confermano le più rappresentate nella classifica e il segmento in grado di esprimere la quota di valore più ampia.

“I risultati di quest’anno – ha dichiarato Matteo Beccarelli, head of Kantar BrandZ in Italia – nonostante la decrescita registrata confermano il trend di crescita dei brand più forti sul lungo periodo. Per quanto il mercato sia volatile e colpito da fenomeni di natura finanziaria, la percezione dei consumatori in merito alle marche si è dimostrata molto più stabile. La lezione per le aziende e i marketer è chiara: investimenti di marketing efficaci e long-term thinking sono vitali per la crescita del business. I brand che continuano a investire e creare legami significativi con i consumatori si trovano ora in condizioni più favorevoli per affrontare l’attuale mercato instabile e garantire maggiore resilienza ai loro shareholder”.

Il report evidenzia che il brand value di Pepsi è aumentato del 17% rispetto allo scorso anno, raggiungendo un valore di 18,8 miliardi di dollari. Sostenuto da ottime campagne pubblicitarie, il brand ha consolidato il suo posizionamento premium price negli Stati Uniti, mantenendo una percezione di brand più accessibile nel resto del mondo. CocaCola dimostra grande resilienza, aumentando il suo brand value dell’8% e rientrando nella top 10 per la prima volta dopo sette anni.

TikTok viene ancora percepito come il brand più disruptive della top 100 dopo Tesla. II brand americano continua a essere considerato un vero game-changer, posizionandosi primo nella categoria automotive, con una valutazione di 67,7 miliardi di dollari nel 2023. Fuori dalla top 100, Ferrari entra a far parte della top 10 dell’automotive, con un valore di 7,8 miliardi, aumentando la domanda e il percepito di valore nei consumatori, nonostante le difficili condizioni del mercato.

La categoria food & beverage dimostra di avere la maggior capacità di resilienza, perdendo solo il 3% rispetto all’anno precedente. La categoria fast food è stata la seconda più performante. Tra le marche di questa categoria spiccano Burger King, Chick-Fil-A e Starbucks. La resilienza in questa industry è stata sostenuta da una performance migliore sulle componenti di exposure ed experience. Burger King, per esempio, ha accorciato le tempistiche del drive-thru dei clienti grazie a menù semplificati e digital board, oltre ad aver incrementato gli investimenti in comunicazione. Il brand è stato premiato con un value nel 2023 di 7,7 miliardi, in crescita dell’8% rispetto all’anno precedente.

I brand del luxury mantengono il loro fascino nonostante i costanti aumenti dei prezzi. Louis Vuitton è l’unico luxury brand nella top 10 globale, con un valore di 124,8 miliardi di dollari. Dior è il brand con la crescita più rapida del settore, aumentando il suo value del 9% e raggiungendo i 11,4 miliardi. La solida performance dell’intera categoria mette in luce il lavoro che queste marche hanno fatto nello sfruttare i loro asset più distintivi al fine di generare valori sempre crescenti di demand e pricing power, a dispetto del contesto economico negativo.

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