Treccani e TikTok lanciano un progetto culturale con i creator

Redazione14/06/2023

Dal 13 giugno è online su edulia.it/tiktok, la piattaforma “Da 0 a ∞ – Pionieri digitali di oggi e domani”.

Sviluppata da TikTok, Edulia e Treccani, la piattaforma ha l’obiettivo di raccogliere le testimonianze di creator precursori nell’utilizzo di TikTok per offrire strumenti culturali aggiornati a tutti coloro che vogliono utilizzare l’app per accedere a sfere del sapere considerate difficili o di nicchia.

Chiave del progetto è il coinvolgimento dei narratori digitali – i creator – capaci di attrarre pubblici diversi e di rendere fruibile la cultura  grazie a linguaggi e stili di racconto innovativi.

Tra i creator coinvolti vi sono Antonio Mascoli per il cinema, Sebastiano Gravina per l’inclusività, Andrea Petroni per il turismo, Federico Rognoni per la comunicazione; e, ancora, Megi Bulla e  Valentina Ghetti per l’editoria, Sandro Marenco per l’insegnamento, Alessandro per la chimica, Francesco Di Costanzo per le istituzioni.

La piattaforma è stata realizzata in una sezione ad hoc all’interno della piattaforma Edulia Masterclass, con contenuti creati in cooperazione dal nuovo polo edutech dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana insieme a TikTok.  I contenuti della piattaforma sono accessibili liberamente da tutti senza abbonamento sia da desktop sia da mobile, previa iscrizione gratuita. Gli interventi dei creator sono disponibili anche in modalità podcast, oltre che fruibili tramite l’app di Edulia.

Redazione