La sempre maggiore diffusione delle tecnologie digitali anche negli ambienti educativi ha prodotto radicali cambiamenti in tutti i settori, alimentando un crescente dibattito sul loro utilizzo da parte dei minori e come questo possa influire sul loro percorso di crescita e formazione.
In collaborazione con la Fondazione dell’Università di Padova, Nethive, azienda italiana specializzata in servizi e progetti di networking e security, ha avviato un programma di formazione e ricerca con l’obiettivo di promuovere il benessere digitale, attraverso un modello di parental control.
Si tratta di un progetto che, partendo dall’individuazione degli effetti di utilizzo dei dispositivi digitali sulla salute psicofisica dei minori e sulle applicazioni web che impattano maggiormente sulla formazione e sul loro benessere psicosociale, permetterà di impostare abitudini digitali corrette per ogni fascia d’età.
Il framework verrà integrato all’interno della soluzione HiveFlow4C che diventerà una componente dell’offerta di servizi digitali da parte dei principali operatori telefonici italiani.
“Vogliamo posizionarci in maniera sempre più netta – ha sottolineato Alessandro Bellato, cofounder & owner di Nethive – come un’azienda che promuove la digital education per le famiglie e gli individui, con l’intento di far crescere l’interesse sociale sul digital wellness. Grazie alla convenzione stipulata con UniSmart, Fondazione dell’Università di Padova, nell’aprile del 2023, abbiamo avviato una collaborazione accademica che darà il via al nostro progetto di Dottorato di Ricerca con l’Università degli Studi di Padova a partire da ottobre 2023, con prevista conclusione entro ottobre 2026″.