Il 71% dei manager italiani vede l’intelligenza artificiale come la più importante ed efficace opportunità per sviluppare il proprio business oggi e in futuro. È questo uno dei dati principali emersi dall’analisi preliminare di un recente sondaggio online condotto da Business International – Fiera Milano per analizzare la percezione e i possibili impatti dell’adozione di applicazioni di AI all’interno dell’impresa contemporanea.
Un’analisi che sarà presentata nella sua versione integrale in occasione della sesta edizione d Aixa – Artificial Intelligence Expo of Application, importante manifestazione dedicata alle applicazioni di intelligenza artificiale per il mondo del business che si terrà l’8 e il 9 novembre presso Allianz MiCo di Milano.
Da questi primi dati 3 intervistati su 4 le vedono le applicazioni di intelligenza artificiale come un’opportunità da non perdere, mentre solo un C-level su 5 (20%) la considera un aiuto fondamentale alle proprie attività di business quotidiane: se da un lato la maturità operativa non è ancora a pieno regime, le risposte dei professionisti interpellati sottolineano come le discussioni sui timori che l’AI possa sostituirsi agli esseri umani in ambito lavorativo siano state quasi definitivamente accantonate, con solo il 7% dei rispondenti che afferma di temere che questo possa accadere.
Inoltre se per il 31% dei manager l’AI gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo del business della propria azienda, per il 51%, invece, questa tecnologia non ricopre alcun valore strategico o comunque non è stato ancora compreso a pieno come sfruttarla, sottolineando ancora una volta quanto lavoro ci sia da compiere tanto a livello formativo, quanto a livello operativo e probabilmente anche culturale e strategico nelle nostre imprese.
Quest’anno Aixa, anche attraverso la presentazione finale dell’analisi delle evidenze che emergeranno dal sondaggio, cercherà di mettere a confronto non solo le visioni innovative di un settore in costante evoluzione, ma anche le reali opportunità che possono derivare da un’adozione concreta di questa tecnologia, resa tangibile nel corso dell’evento attraverso la presenza di un’area espositiva aumentata, dove i visitatori potranno toccare con mano progetti e case study di successo.
Obiettivo del summit sarà dare vita a momenti di discussione e confronto sulla corretta adozione di questa tecnologia. Ad animare la conversazione guidata da Gian Luca Comandini, già Forbes100 under 30, docente, imprenditore e innovatore che sarà il chairman dell’evento ci saranno tra i relatori Massimo Chiriatti, cto Lenovo; Guido Lobrano, direttore generale per l’Europa, Iti The Information Technology Industry Council; Stefano Quintarelli, informatico, imprenditore e gestore di fondo di Venture Capital; e, ancora, Nicola Gatti, professore associato e direttore dell’Osservatorio Artificial intelligence, Politecnico di Milano.
All’interno degli spazi dell’Allianz MiCo di Milano Aixa si terranno in contemporanea BizBang Show – Digital transformation made simple, l’evento dedicato alla digital transformation e ai suoi attori principali, OnMetaverse Summit, la tech conference internazionale su creatività, design e business del metaverso e Web3 e Smxl Milan, appuntamento sul futuro del marketing digitale.