Nonostante il sonno sia riconosciuto come uno dei principali fattori che favoriscono il benessere, per molti italiani resta ancora un momento “delicato” della giornata: solo 6 su 10 dichiarano di dormire sonni tranquilli e il restante 40,7% di avere difficoltà legate al sonno.
Lo rivela un’analisi condotta dall’istituto Future Concept Lab per Paglieri per delineare le abitudini e le esigenze degli italiani in relazione al concetto di benessere. L’indagine evidenzia che la qualità del sonno è considerata un fattore più importante rispetto al passato dal 75,6% del campione è anche perché il 63,6% la percepisce come “peggiorata” negli ultimi anni, in particolare in seguito alla pandemia.
Tra gli aiuti al sonno più diffusi vi sono l’assunzione di tisane e integratori naturali, ma 2 su 10 (19,9%) scelgono diffusori di oli essenziali e il 67,1% considera che il profumo abbia un potere rilassante che aiuta anche a dormire meglio.
La presentazione dei dati della ricerca ha offerto al brand la cornice per lanciare “Fiori di luna – essenza rilassante”, la nuova gamma Felce Azzurra dedicata al benessere del sonno. Nelle tre linee – cura della persona, del bucato e profumazione di ambienti – disponibili da novembre è utilizzata la tecnologia DreamScentz brevettata dalla fragrance house Givaudan, che migliora la qualità del sonno e si basa su un accordo olfattivo composto dalle note di testa mandarino e bergamotto, gelsomino e lavanda di cuore, sandalo e vaniglia di fondo.
“In quest’anno di festeggiamenti per celebrare i 100 anni di Felce Azzurra – ha commentato Matteo Tranfaglia, direttore marketing di Paglieri – il lancio della nuova linea rappresenta il prosieguo dell’attenzione verso le esigenze dei consumatori che da sempre fa da guida ad ogni nostra strategia e apre la strada verso una nuova interpretazione del nostro purpose: profumare il mondo creando il benessere delle persone”.