Sensibilizzare i cittadini sul tema della raccolta differenziata di carta e cartone con un focus sui cartoni per bevande, oltre a comunicare le nuove modalità di raccolta di questi imballaggi che riguarderanno l’area di Parma: è questo il duplice obiettivo della campagna informativa “Mettitelo in testa” avviata il 25 settembre da Iren, Comieco e Tetra Pak.
La campagna, che durerà quattro settimane e coinvolgerà i territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, mirerà a informare i cittadini sulla corretta raccolta differenziata dei cartoni per bevande e verrà veicolata attraverso inserzioni e banner su testate web locali e contenuti per i canali digitali dei 3 partner.
A Parma, l’avvio delle attività di comunicazione sarà inoltre l’occasione per promuovere la nuova modalità di conferimento dei cartoni per bevande, che non saranno più destinati ai contenitori della plastica, ma a quelli di carta e cartone (contrassegnati dal colore blu). Questa modifica arriva a seguito dell’introduzione di nuove linee di selezione per la carta all’interno degli impianti del Gruppo Iren che, ottimizzando i sistemi di selezione e riciclo, permettono di valorizzare tutte le componenti di questi tipi di imballaggi, utilizzandole per la realizzazione di nuovi prodotti.
“L’impegno di Iren nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti – ha detto Federica Grassi, responsabile raccolta e spazzamento Emilia di Iren Ambiente – è volto a migliorare sia la qualità dei servizi erogati sia quella della raccolta differenziata, con l’obiettivo di consolidare la leadership del Gruppo nel settore dell’economia circolare”.