Netcomm Award 2023 – il cui evento si è tenuto il 28 settembre presso Cariplo Factory – ha messo sul podio di migliore realtà ecommerce e omnichannel il brand di sneakers e abbigliamento Golden Goose. “L’edizione 2023 di Netcomm Award – spiega Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – ha fatto emergere le realtà più innovative del panorama ecommerce italiano, i cui progetti si distinguono per la forte impronta di sostenibilità e per la visione omnicanale. Il retail fashion, in particolare, è tra i settori più avanzati in questo senso, con aziende focalizzate sull’integrazione dei canali di acquisto. Golden Goose ne è un perfetto esempio, avendo mostrato come sia possibile coniugare la passione per l’innovazione con l’attenzione alla sostenibilità, e, al tempo stesso, fornire un servizio ai clienti un’esperienza senza soluzione di continuità”.
Tra gli altri progetti e brand vincitori, WiAutomation è risultato il migliore nella categoria b2b “per la capacità di implementare strategie mirate alle esigenze specifiche del mercato, attraverso le innovazioni tecnologiche che aiutano i clienti nella scelta dei prodotti”. Nella categoria cross-border & export il vincitore è stato Damiani, “per aver saputo cogliere le opportunità della vendita online e soddisfare le esigenze dei consumatori di tutto il mondo, vendendo oggi in 38 paesi, attraverso la collaborazione con una piattaforma di global ecommerce che permettere ai clienti internazionali di avere un’esperienza di acquisto online equivalente a quella degli utenti in Italia”. Aptamil si è distinto nella categoria comunicazione & digital marketing, mentre Bonprix è stato premiato nella categoria customer care & crm. Alberoshop.it, oltre ad aggiudicarsi una menzione speciale ha ottenuto anche il premio della categoria innovazione “per aver creato internamente un software innovativo che unisce in modo sinergico la logistica, il magazzino e le spedizioni per garantire al cliente un’esperienza di acquisto online ottimale”. Due premi invece per Atida eFarma, nelle categorie logistica & packaging e metaverso & live commerce. Il premio sostenibilità è stato invece vinto da due aziende a pari merito, entrambe nel settore del fashion: Veepee e Chitè Lingerie.
Infine per la categoria start-up il vincitore è Parking My Car, che ha creato una piattaforma che ha l’obiettivo di offrire un nuovo modo di vivere la mobilità nel settore del parking, con una marcata attenzione al tema della sostenibilità.