Si terrà il 19 ottobre presso l’Auditorium Paganini di Parma l’appuntamento annuale (quest’anno giunto alla ventitreesima edizione) del Convegno dell’Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di scienze economiche e aziendali dell’Università di Parma.
Il convegno “Loyalty e strategie di crescita”, realizzato grazie al sostegno della rivista Promotion e aziende e agenzie che operano nel settore della loyalty – Advice Group, Comarch, dunnhumby, Edenred Italia, E-Fidelity, Epipoli, GoGift, Kettydo+, Konvergence, Loyal Guru, PwC e Reloy – illustrerà le diverse strategie per crescere basate sulla retention e sul customer management adottate dalle imprese nazionali e internazionali, attraverso casi e testimonianze eccellenti.
Nel corso della giornata verranno presentate 3 nuove ricerche dell’Osservatorio dell’Università di Parma, che faranno il punto sulla fidelizzazione in Italia dal punto di vista delle imprese e dei consumatori.
Massimo Baggi, direttore marketing di Selex, esperto di marketing strategico e di digital transformation nel retail e Pietro De Nardis, imprenditore e angel investor, tra i fondatori di Buongiorno e con un’esperienza di spicco in diverse start up digitali e tecnologiche in Europa e in Usa, discuteranno dei kpi fondamentali per le strategie di crescita, nei diversi settori.
Il professor Yves Van Vaerenbergh, dell’Università di Leuven in Belgio, pioniere nel campo della ricerca sulla customer experience, e noto come TeDx speaker, condividerà le sue riflessioni sui fallimenti e sulle sfide dei programmi di customer experience management.
I partner dell’Osservatorio Fedeltà commenteranno i risultati delle ricerche 2023 presentate dai professori dell’Università di Parma Cristina Ziliani e Marco Ieva rispondendo ad alcune domande: perché se il 90% delle aziende ritiene fondamentale il ruolo del personale di contatto nel successo delle strategie di fidelizzazione si fa pochissimo ancora per coinvolgerlo e motivarlo? Perché ancora 1 azienda su 2 considera il programma fedeltà un centro di costo invece che di profitto? Perché sono così poche le imprese che calcolano il roi delle iniziative di fidelizzazione dei clienti?
Nel pomeriggio Arturo Pisapia, global director of membership di Adidas Global e Claudio Corti, senior manager nel team di membership strategy della stessa azienda presenteranno il caso dell’innovativo programma fedeltà AdiClub, le sue origini, l’organizzazione che vi sta dietro e il percorso interno che ha portato l’organizzazione a voler crescere attraverso strategie di fidelizzazione.
Il programma completo dell’evento è disponibile a questo link.