Forum Retail 2023 si è concluso con la settima edizione dei Retail Awards, l’appuntamento annuale – realizzato da Ikn Italy – che premia le eccellenze del retail italiano, i progetti, le best practice e i team che hanno saputo mettere al centro delle loro strategie l’innovazione digitale, la creatività, la sostenibilità e le performance.
La valutazione dei progetti si è focalizzata su criteri come la capacità di contribuire e di migliorare i risultati aziendali, la modalità di gestione di progetti volti a ridurre i costi interni, il perfezionamento dei processi aziendali e di coordinamento di team, l’ottimizzazione della gestione dei clienti digitali.
Il premio Best Retailer dell’anno è andato a Sephora Italia giudicato “Un brand sostenibile e inclusivo, che unisce l’innovazione tra store fisico e online all’attenzione per il cliente e la persona; un brand che ha a cuore minoranze e ambiente, grazie alle tante iniziative iniziative di parità di genere e volte alla sostenibilità”.
Di seguito gli altri brand e retailer premiati:
Best Metaverso Campaign: il premio è andato a Iginio Massari, che è riuscito a trasportare il mondo dell’alta pasticceria nella realtà virtuale offrendo una user experience semplificata e percorsi esperienziali, visualizzazione dei prodotti 3D ruotabile, zoomabile e modellazione delle torte.
Il Best Sustainability Project ha visto sul podio l’app Too Good To Go, mentre il Best Mktg & Social Campaign è stato di Salmoiraghi & Viganò, EssilorLuxottica Italia con il progetto “Con te basta uno sguardo”, la campagna di San Valentino nata dalla collaborazione con l’artista Pietro Terzini, che celebra l’amore e la potenza comunicativa degli occhi tramite l’arte.
Il retailer d’abbigliamento Doppelgänger ha ottenuto il Best Omnichannel & Meta Cx, la categoria che premia il progetto che ha saputo rivoluzionare le interazioni tra brand e cliente attraverso metaverso e realtà aumentata.
Mondadori con il progetto “Mondadori Duomo” è stata premiata nella categoria Best Customer Experience in Store 2023, mentre Purilian nella categoria Best in Experience Store.
Best StartUp & Next Generation, la categoria che premia il talento under 40 che si è affermato per le sue idee innovative e per la capacità di sfidare in modo disruptive le regole della digital transformation, ha visto come vincitore Pit’sa, un progetto inclusivo e sostenibile nello stesso tempo.
Il Best Innovation in Payments è andato a My Money, il sistema di pagamento biometrico che elimina i vincoli dagli oggetti fisici; il Best Logistic Project, che premia il progetto che ha ottimizzato al meglio la supply chain, è stato ottenuto da S2E e la propria soluzione “Gaia” che sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare il riordino nelle farmacie.
Il format di fast food di ispirazione messicana, Billy Tacos, ha ottenuto infine il Best Retail Digital Native.