Per semplificare la comunicazione con i propri utenti e migliorare la loro esperienza di viaggio Trenitalia ha rinnovato la propria app e lanciato una campagna di sensibilizzazione su TikTok attraverso dei video-tutorial che raccontano le nuove funzionalità (dall’acquisto del biglietto alle indicazioni sul binario di partenza, dal monitoraggio in tempo reale del viaggio attraverso alla gestione più snella di eventuali rimborsi).
Il lancio della campagna coincide con l’arrivo di un nuovo strumento di pagamento, il “borsellino elettronico”: gli utenti potranno alimentare il proprio wallet con gli strumenti di pagamento elettronici già disponibili all’interno dell’app e acquistare prodotti e servizi erogati da Trenitalia; sarà anche possibile ricaricare il borsellino di altri utenti che non posseggono strumenti elettronici di pagamento e permettere loro di effettuare acquisti in modo rapido o pagare piccole spese quali, ad esempio, il parcheggio o un biglietto urbano di Busitalia.
L’evoluzione dell’app non punta solo introdurre nuove funzionalità, ma vuole anche proporre un miglioramento dell’esperienza di acquisto dei treni. Attivando la geolocalizzazione, per esempio, è visibile un banner in home page con il tabellone partenze della stazione più vicina (che indica orari e binari di partenza), che consente anche l’acquisto immediato di un titolo di viaggio e permette di fruire di servizi e promozioni da un catalogo geolocalizzato.