Francesco Del Porto ha assunto l’incarico di presidente di Gs1 Italy, l’associazione che riunisce 40.000 imprese di beni di consumo che condividono soluzioni e servizi per migliorare la visibilità dei prodotti, gli scambi di informazioni tra le imprese, i processi aziendali, la filiera del largo consumo e i rapporti con i consumatori.
Nel nuovo incarico, per il triennio 2024-2026, Del Porto sarà affiancato alla vicepresidenza da Silvia Bagliani, managing director di Mondelēz International in Italia, in rappresentanza dell’industria, da Maura Latini, ad di Coop Italia, e da Maniele Tasca, direttore generale di Selex Gruppo Commerciale, per la distribuzione.
Francesco Del Porto è president region Italy e global chief customer officer del Gruppo Barilla, in cui opera da oltre 30 anni. A questi incarichi, dal settembre 2023, ha aggiunto anche la responsabilità dello sviluppo del business Uk ed Export.
“Sono molto lieto di assumere questo ruolo – ha dichiarato Francesco Del Porto – perché ritengo che Gs1 Italy, grazie agli strumenti e alle competenze tecniche che la contraddistinguono, sia una realtà di fondamentale importanza per il mondo del largo consumo e per la collaborazione tra industria e distribuzione sui temi della digitalizzazione, della sostenibilità e dell’efficientamento del sistema, con l’obiettivo di portare più valore alle persone a cui sono rivolti i nostri prodotti/servizi”.
Manager attento all’innovazione, Del Porto ha progettato e realizzato la Barilla Sales Academy e gli innovativi Customer Collaboration Center di Parma, Chicago e San Paolo. Inoltre, è uno degli executive sponsor degli Erg di Barilla, i gruppi volontari formati da persone che in tutto il mondo si impegnano per favorire una cultura aziendale sempre più aperta e inclusiva.
Del Porto è anche presidente di First Retailing, vicepresidente di Centromarca, dove è anche presidente dello steering committee per le politiche commerciali, e membro dei comitati di presidenza di Ibc, di Upa, di Audicom e di Aim.