CX Store research è una ricerca annuale che si svolge su un campione 17.647 famiglie rappresentative dell’universo di 25 milioni e 700 mila famiglie residenti in Italia. Un campione che assicura una granularità estremamente fine del dato in rapporto di 1 a 1400/1500 abitanti. Sono inoltre rappresentate tutte le 20 regioni e 110 province. Le informazioni raccolte riguardano 190 insegne operanti nella gdo e in catene specializzate: pet store, drugstore, bazar e articoli casalinghi, presentando così un panorama esteso del retail.
La ricerca è promossa da Amagi e da Promotion magazine e realizzata da Norstat nel periodo 25 gennaio-29 febbraio 2024 attraverso questionari online.
Lo scopo della ricerca è di fare il punto sulla competitività tra le insegne presenti in Italia, mettendo in luce diversi aspetti che vengono rivelati dai clienti stessi attraverso il goodwill.
Con goodwill si intende una forma di benevolenza che le persone profondono verso le insegne. Un sentimento su cui le aziende distributive possono capitalizzare il loro impegno poiché sottende una predisposizione alla preferenza e alla fedeltà da parte dei clienti. Il goodwill viene analizzato per quanto attiene il miglior rapporto qualità/prezzo, valutato dai clienti stessi e rivelato attraverso le domande:
-a parità di prezzi, offre una qualità superiore alle altre
-a parità di qualità offerta, esibisce prezzi inferiori agli altri
-ha sia la qualità sia i prezzi migliori delle altre insegne
in base alle insegne da loro indicate ed effettivamente frequentate.
Gli award sono attribuiti all’insegna retail che riscuote il maggior numero di giudizi positivi che misurano il rapporto Qualità/Prezzo, sia a livello nazionale, sia per le diverse aree regionali che caratterizzano la presenza delle insegne.
GDO | |
GDO PRIMI per Qualità/Prezzo Italia | Conad |
GDO PRIMI per Qualità/Prezzo Valpadana e Val d’Aosta (Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta, Emilia) | Esselunga |
GDO PRIMI per Qualità/Prezzo Trentino-Alto Adige | Poli |
GDO PRIMI per Qualità/Prezzo Friuli Venezia Giulia | Lidl |
GDO PRIMI per Qualità/Prezzo Veneto | Tosano |
GDO PRIMI per Qualità/Prezzo Medio Adriatico (Romagna, Marche, Abruzzo, Molise) |
CIA Conad – Conad Adriatico |
GDO PRIMI PER QUALITÀ/PREZZO Alto Tirreno e Umbria (Liguria, Toscana, Umbria) | Unicoop Firenze – Unicoop Tirreno – Coop Centro Italia – Coop Liguria |
GDO PRIMI per Qualità/Prezzo Medio Tirreno (Lazio, Campania) | Conad Nord Ovest- Pac2000A |
GDO PRIMI PER QUALITÀ/PREZZO Sardegna | Conad Nord-Ovest |
GDO PRIMI PER QUALITÀ/PREZZO Sud Italia (Basilicata, Puglia, Calabria) |
Eurospin |
GDO PRIMI per Qualità/Prezzo Sicilia | Eurospin |
GDO PRIMI per Clientela Soddisfatta | Tosano |
GDO LA MARCA D’INSEGNA PREFERITA | Conad |
GDO LA MIGLIORE SELEZIONE di Prodotti di Marca | Esselunga |
GDO IL MIGLIORE ALLESTIMENTO del Banco Gastronomia | Esselunga |
GDO LA MIGLIORE CARTA FEDELTA’ | Esselunga |
GDO LA MIGLIORE ESPOSIZIONE di Ortofrutta | Esselunga |
GDO LA MIGLIORE PROPOSTA DI NOVITA’ | Esselunga |
GDO PRIMI per Accoglienza | Esselunga |
GDO PRIMI per Cortesia del Personale | Esselunga |
GDO IL MIGLIORE SERVIZIO ONLINE | Esselunga |
GDO IL MIGLIORE REPARTO Ortofrutta | Sole 365 |
GDO IL MIGLIORE REPARTO Gastronomia | Mercatò |
GDO IL MIGLIORE REPARTO Formaggi | Iperal |
GDO IL MIGLIORE REPARTO Vegetariano Vegano | NaturaSì |
GDO IL MIGLIORE REPARTO Macelleria | Pewex |
GDO IL MIGLIORE REPARTO Pescheria | Pewex |
GDO IL MIGLIORE REPARTO Pasticceria Panetteria | Piccolo |
GDO IL MIGLIORE REPARTO Succhi e Acque | Tosano |
GDO IL MIGLIORE REPARTO Enoteca | Tosano |
GDO IL MIGLIORE REPARTO Birre | Tosano |
GDO IL MIGLIORE REPARTO Igiene e Bellezza | Tosano |
RETAIL NON FOOD | |
BAZAR PRIMI per Clientela Soddisfatta | Risparmio Casa |
DRUGSTORE PRIMI per Clientela Soddisfatta | Acqua & Sapone |
CASALINGHI PRIMI per Clientela Soddisfatta | Kasanova |
PETSTORE PRIMI per Clientela Soddisfatta | Arcaplanet |
PREMIO ASSOLUTO | |
PRIMI ASSOLUTI per Clientela Soddisfatta | Arcaplanet |