I brand del largo consumo che vogliano realizzare promozioni basate sull’acquisto o attivare programmi loyalty hanno una soluzione semplice ed efficiente, che deriva dalla combinazione dello scontrino e del cellulare. Molto più semplice da attuare, rispetto per esempio all’integrazione dei sistemi POS dei retailer, scalabile e personalizzabile. Non solo: le campagne che integrano le informazioni derivanti dalle ricevute e il mobile possono essere transazionali o comportamentali, ovvero basate sugli acquisti (quindi valore della spesa, numero di prodotti acquistati ecc.) oppure sulla partecipazione a sondaggi, interazioni social ecc.
Conveniente, facile da configurare, personalizzabile, versatile, scalabile, il “marketing degli scontrini” è il Santo Graal di ogni azienda. Tramite un sistema OCR la ricevuta d’acquisto viene letta e analizzata, senza la necessità di coordinarsi con il retailer o integrarsi con il loro POS, semplicemente inquadrandola con lo smartphone (o caricandola su un sito).
Sono tanti i casi di successo gestiti da Snipp (alcuni dei quali presentati nel webinar del 7 maggio): ne abbiamo selezionato 10 per voi.
- Incentivare le vendite
L’americana Ferrara (da oltre 115 anni protagonista nel mercato delle caramelle) voleva incentivare i consumatori ad acquistare almeno tre prodotti dei marchi SweetTART, Nerds, Laffy Taffy, Spree. Snipp ha sviluppato e gestito un programma a reward con acquisto e il concorso a premi “Summer Concert Cash” in cui i clienti acquistando tre prodotti in promozione e inviando la ricevuta di acquisto potevano guadagnare un codice promozionale per partecipare a Live Nation.
- Acquisire dati di prima parte
Danone ha sfruttato le soluzioni di Snipp per incrementare le vendite e la spesa nel carrello raccogliendo al contempo dati proprietari sugli acquirenti e dati di analisi del basket. Come? Attraverso una promozione che dava una carta regalo elettronica Sam’s Club da 10 dollari a chi spendeva 30 dollari in prodotti Danone e registrava lo scontrino.
- Semplificare l’esperienza del cliente
Il programma di premi fedeltà Paw Points ha gradualmente eliminato il sistema code-on-pack a favore della piattaforma di elaborazione delle ricevute di Snipp migliorando la customer experience. Gli iscritti al programma guadagnano punti caricando le ricevute di acquisto o invitando altri partecipanti (referral), il tutto attraverso una gestione fluida e veloce.
- Promuovere un’esperienza omnicanale
Snipp ha collaborato con Reckitt per il lancio di Schiff Rewards, una piattaforma fedeltà in cui i clienti guadagnano punti per acquisti e azioni: in negozio, online e attraverso touchpoint diretti. La piattaforma di Snipp ha elaborato le ricevute provenienti dai diversi canali e erogando offerte personalizzate in funzione dei dati raccolti.
- Promuovere vendite e relazioni
Snipp ha creato una promozione di buoni regalo per aiutare Duracell a incrementare le vendite presso Lowe’s, aumentando il numero di visitatori. I consumatori che hanno speso minimo 15 dollari in una singola transazione potevano richiedere una carta regalo elettronica Lowe’s da 5 dollari.
- Incentivare le vendite multimarca
Canada Dry e Conagra volevano fare cross selling sfruttando le basi di consumatori di entrambi i marchi. Snipp ha implementato la tecnologia di convalida delle ricevute per alimentare un programma in cui i consumatori che acquistavano un prodotto Canada Dry e Conagra nella stessa transazione venivano premiati con una carta regalo.
- Incoraggiare la prova prodotto
Snipp ha aiutato Nestlé DiGiorno a far provare le nuove referenze Classic Crust in vendita presso Walmart offrendo un buono Walmart di 5 dollari sull’acquisto di 10 dollari di prodotti DiGiorno. Inoltre, l’invio di uno scontrino valido consentiva ai consumatori di partecipare a un concorso a premi.
- Sfruttare le sponsorizzazioni
Nestlé KitKat ha scelto la piattaforma di Snipp per sfruttare la sponsorizzazione della National Hockey League (NHL) di Usa e Canada per favorire il coinvolgimento dei consumatori e spingere le vendite. Snipp ha creato un programma bilingue di vincita istantanea con un overlay di gestione del concorso a premi in cui i clienti che acquistano prodotti in promozione possono caricare le ricevute sulla piattaforma per avere la possibilità di vincere immediatamente uno degli oltre 200 premi NHL, nonché partecipare all’estrazione di un viaggio per due per vedere le finali della Stanley Cup.
- Miglioramento dell’efficienza del programma
Per semplificare il proprio programma fedeltà B2B, migliorare l’elaborazione delle fatture e raccogliere i dati dei clienti, IKO ha sfruttato la piattaforma Snipp CARE per l’elaborazione delle transazioni digitali degli ordini di acquisto e vendita. In questo modo è stato possibile raccogliere più informazioni, utilizzate poi per aumentare la soddisfazione di appaltatori e distributori.
- Scalabilità per paese e lingua
Microsoft Xbox e OPI hanno sfruttato le promozioni di Snipp e il software di elaborazione delle ricevute per gestire 15 programmi in 12 paesi in più lingue. I consumatori potevano acquistare prodotti OPI in promozione e caricare la ricevuta per ottenere premi esclusivi nel gioco. Il programma di ciascun paese è stato localizzato in base al mercato, includendo lingua, regole specifiche del mercato, supporto del servizio clienti e micrositi.