Ben 10 milioni di soci. Un traguardo importante per il programma loyalty CartaFreccia di Trenitalia che si presenta oggi rinnovato. D’altronde i numeri registrati negli ultimi 5 anni sono un indice significativo di quanto viene utilizzato: sono stati emessi più di 187 milioni di biglietti per far viaggiare i soci CartaFreccia e sono stati erogati più di 5 miliardi di punti. Sempre negli ultimi 5 anni, inoltre, la totalità dei soci del programma ha percorso ben 30 miliardi di chilometri, equivalenti a 8 viaggi andata e ritorno tra la Terra e Urano, come ci spiega Mario Alovisi, direttore marketing di Trenitalia.
Quali sono gli obiettivi di questo programma? CartaFreccia, con oltre 10 milioni di soci iscritti, si conferma il primo programma di loyalty nel settore dei trasporti in Italia, in termini di numerosità dei clienti. Ogni giorno, con il nostro programma, cerchiamo di offrire un’esperienza sempre più esclusiva ai nostri soci, puntando sull’engagement della customer base e sulla retention di coloro che hanno aderito ai nostri servizi. Il rinnovamento di CartaFreccia si pone proprio questo obiettivo: diventare il programma di riferimento di chi viaggia in Italia e offrire servizi sempre più personalizzati alla nostra community.
Come? Uno dei principali focus per il 2024 è l’espansione della nostra rete di partner. La scelta non è casuale, ma segue una logica customer centric basata sull’ascolto dei nostri soci, tramite web survey e analisi di mercato, che ci permette di comprendere meglio le loro esigenze e selezionare i partner in modo mirato. Per non deludere la fiducia che i nostri soci ripongono nel programma, selezioniamo partner che condividano la nostra vision e i nostri valori, diversificando le partnership per coprire una vasta gamma di settori e garantire un’esperienza sempre più completa e adatta alle preferenze dei nostri iscritti per assicurare il massimo valore aggiunto.
Sono previste azioni per incentivare l’iscrizione di soci? Iniziative come il concorso “Ripartiamo da 10” – lanciato in occasione del raggiungimento dei 10 milioni di iscritti al programma CartaFreccia – ci permettono di premiare e rafforzare costantemente la relazione con i nostri soci anche in modo ludico. Anche quest’anno, infatti, l’obiettivo principale, oltre ad attrarre nuovi iscritti, rimane quello di massimizzare l’engagement attraverso un mix di innovazione, coinvolgimento e aumento di benefit e servizi. In quest’ottica, nei prossimi mesi contiamo di implementare nuove strategie: attività di gamification, reward esclusivi grazie all’ampliamento della nostra rete di partner, promozioni e comunicazioni sempre più personalizzate. L’incremento dei partner è una parte fondamentale della nostra strategia di crescita. Selezioniamo con cura leader di mercato che offrano servizi complementari al viaggio in treno, come hotel e autonoleggi.
Come segmentate i soci? E come riconoscete il loro status? Da sempre Trenitalia ha un approccio customer centric, il cui obiettivo primario è costruire e migliorare la relazione con il cliente. In quest’ottica, utilizziamo una strategia data driven che ci consente di analizzare le preferenze, i comportamenti di acquisto e le esigenze dei nostri clienti, per individuare gruppi omogenei di consumatori e segmentarli nei vari status, con promozioni e benefit personalizzati. A oggi, gli status CartaFreccia sono cinque – CartaFreccia, Argento, Oro, Platino e Platino Infinito – e variano a seconda delle abitudini di viaggio dei nostri soci e dei punti accumulati. A ogni status corrispondono vantaggi esclusivi, che ovviamente aumentano a ogni upgrade. Tutto è pensato per arricchire l’esperienza dei soci, prima, durante e dopo il viaggio in treno in un’ottica di value proposition sempre più completa. A fine febbraio, inoltre, abbiamo creato un nuovo status ancora più esclusivo – CartaFreccia Platino Infinito – che prevede il riconoscimento dello status Platino a vita per coloro che lo hanno raggiunto per 10 anni consecutivi. Questo status è il nostro ringraziamento per la fedeltà dimostrata a Frecciarossa e per aver condiviso insieme a noi così tanti viaggi negli anni.
Il programma è stato ridisegnato completamente, almeno dal punto di vista dell’immagine. Ci può spiegare il perché della scelta e quali sono gli elementi che lo caratterizzano? Con la nuova veste grafica delle carte e dei diversi status abbiamo voluto raccontare, sul piano visivo, l’evoluzione e il processo di rinnovamento di CartaFreccia. I nuovi layout si ispirano ai tre concetti chiave del programma e, più in generale, del mondo Frecciarossa: dinamicità, eleganza ed esclusività. In quest’ottica, inoltre, sono anche stati introdotti cinque simboli, ciascuno per ogni status: la Freccia per tutti gli iscritti al programma, la Stella per i soci Argento, il Sole per i soci Oro, il Cerchio per i soci Platino e l’Infinito per i soci Platino Infinito. Dietro ogni simbolo c’è uno storytelling che proviamo a scrivere insieme ai nostri soci, giorno dopo giorno. Il tutto è caratterizzato da un design accattivante e moderno, manifesto dell’innovazione che sta seguendo il programma. Un’innovazione che, in termini pratici, vuole andare ad arricchire ancora di più le feature del programma. A oggi sono tanti i vantaggi che offriamo alla nostra customer base, come i biglietti gratuiti attraverso la redemption dei punti, upgrade di classe gratuiti, tanti premi fisici ed esperienziali da scegliere nel catalogo CartaFreccia Collection. Non ultimo il cashback, che offre la possibilità di convertire i punti in sconti direttamente nel carrello per acquistare i biglietti. Il cashback è nato proprio dal costante monitoraggio dei trend di mercato in campo loyalty che portiamo avanti nelle nostre ricerche. Ed è anche lo strumento che ha permesso al nostro Programma X-Go, dedicato a chi viaggia con Intercity e Regionale, di essere eletto “Prodotto dell’Anno 2024” con un grado di customer satisfaction del 94,24% in una ricerca di mercato che ha coinvolto oltre 12.000 consumatori. Infine, offriremo sempre più la possibilità di accelerare la raccolta punti attraverso l’utilizzo di prodotti e servizi dei nostri partner, integrando così il programma CartaFreccia nella vita quotidiana dei nostri soci in modo ancora più significativo. Per il futuro, puntiamo a rendere CartaFreccia un vero e proprio digital hub per i servizi di viaggio.
Andrea Demodena
Dopo la frequenza di Economia e commercio in Cattolica, si iscrive a Lettere Moderne, presso l’Università Statale di Milano, laureandosi a pieni voti con una tesi in storia dell’arte contemporanea. Come giornalista ha collaborato con Juliet, Art Show, Tecniche Nuove, Condé Nast, Il Secolo XIX, Il Sole 24Ore. Dal 2000 si occupa di marketing e promozioni. Dal 2014 è direttore di Promotion.