Q8 celebra 40 anni di presenza in Italia con iniziative legate alla mobilità sostenibile. L’anniversario è occasione per ripercorrere le tappe che, dal 1984, hanno visto Q8 protagonista del settore dell’energia per garantire la mobilità delle persone e delle merci.
La società è attiva nell’intero ciclo integrato dalla raffinazione al consumatore finale grazie a una rete capillare di stazioni di servizio distribuite sull’intero territorio nazionale. Q8 opera anche nel mercato dei lubrificanti e dei carburanti per la marina e per l’aviazione.
Al centro della strategia di Q8 è la sostenibilità attuata con iniziative per la salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo sociale e la crescita economica. In quest’ottica si inquadrano gli eventi per celebrare il proprio quarantesimo anniversario in Italia. Si tratta di momenti di incontro e confronto anche per condividere le sfide del futuro come il progetto “Q8 Sailing for Change” che vuole appunto sensibilizzare sui temi della sicurezza del trasporto commerciale marittimo, con attenzione anche per i piccoli diportisti e per i pescherecci portando l’attenzione sugli aspetti di sostenibilità ambientale.
Attraverso un viaggio in diversi porti italiani – 40 in totale coinvolti entro il 2025 – Q8 distribuirà gli innovativi kit sviluppati da T1 Solutions, azienda italiana che produce le spugne FoamFlex, progettate per assorbire gli oli in modo efficiente senza rilasciare sostanze nocive nell’ambiente.
L’obiettivo di questa iniziativa è di sensibilizzare e promuovere comportamenti responsabili verso l’ambiente grazie alle soluzioni già disponibili.
Q8 si unirà alla comunità marinara, partecipando alla prestigiosa regata Barcolana con una propria barca a vela ed un proprio equipaggio. In questa occasione, metterà a disposizione dei partecipanti 1.000 kit per diportisti. Q8 sarà anche presente al Barcolana Sea Summit dove verranno discussi temi cruciali legati alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente marino, offrendo un proprio contributo attraverso iniziative e progetti dedicati.
Tra le numerose attività legate alla celebrazione dell’importante anniversario rientra la campagna di comunicazione crossmediale che fa rivivere la storia del marchio e la sua continua evoluzione.