Assortimenti focalizzati sui clienti e planogrammi che ottimizzano formati e spazi disponibili a scaffale, per una selezione più accurata dei prodotti e una migliore esperienza di acquisto: Dunnhumby presenta una nuova release del tool assortment, basata sull’intelligenza artificiale. Il nuovo tool è in grado di stabilire quali prodotti includere in ogni negozio, anche a seconda della sua collocazione, prevedere quale impatto avranno i cambiamenti di assortimento e costruire così un’esperienza d’acquisto personalizzata.
Alcuni prodotti, per esempio, hanno prestazioni diverse a seconda della posizione in cui si trovano i negozi. L’IA di iper-localizzazione consente ai retailer di identificarli con maggior precisione, stabilendo in modo più veloce e accurato relazioni tra prodotti e punti di vendita, che permettono di effettuare scelte più efficaci con margini di errore ridotti.
L’intelligenza artificiale utilizzata per il nuovo tool è anche in grado di imparare dai planogrammi esistenti e dal comportamento dei clienti, per suggerire assortimenti che massimizzano il potenziale di vendita in rapporto allo spazio sullo scaffale, ottimizzando tra l’altro i tempi dei pianificatori. Il nuovo strumento offre layout basati su insight comportamentali che risultano così anche più intuitivi per i clienti. Il tool incorpora automaticamente regole di merchandising, vincoli fisici e normative locali di salute e sicurezza: in questo modo i retailer possono implementare i planogrammi con sicurezza ed efficacia.
Grazie alle capacità predittive dell’intelligenza artificiale, è anche possibile conoscere le conseguenze dell’introduzione e rimozione di prodotti dall’assortimento: il tool di Dunnhumby permette infatti di stimare se e quanto le vendite potrebbero spostarsi su prodotti simili.
“Nel dinamico panorama del retail di oggi – afferma Jenn Dabbelt, global head of product di Dunnhumby – è essenziale non solo soddisfare le aspettative dei clienti, ma anche superare la concorrenza locale. Il nostro nuovo strumento di assortment potenziato dall’IA avanzata, consente ai retailer di creare assortimenti su misura per ogni negozio, centrati sulle preferenze dei clienti. Questo potenzia la loro capacità di offrire esperienze straordinarie, semplificando l’intero processo dall’inizio alla fine.”
La nuova soluzione presentata da Dunnhumby – che Tesco sta utilizzando per gestire la sua offerta di prodotti – consente la collaborazione di più team lungo l’intero processo di assortimento, per risparmiare tempo e risorse.
“I retailer – sottolinea Julie Sharrocks, head of retail AI di Dunnhumby – devono essere in grado di comprendere rapidamente e su larga scala le esigenze dei clienti, identificando i prodotti più adatti a soddisfarle. Grazie a decenni di esperienza e al continuo perfezionamento, gli strumenti e le tecniche IA sviluppate in Dunnhumby assortment ora consentono ai retailer di raggiungere questo obiettivo”.