Ipiù, un programma di loyalty comportamentale per il carburante

Redazione05/07/2024

Una loyalty costruita in ottica democratica e inclusiva, per rivolgersi a diversi tipi di target a prescindere dal consumo e dalla spesa in carburante: Ipiù, il programma di fidelizzazione comportamentale realizzato da Advice Group per Ip Gruppo Api, non considera infatti solo la quantità di rifornimento effettuata, ma integra anche attitudini, gusti e preferenze. Punta così a coinvolgere segmenti di pubblico – come i motociclisti – con un più basso livello di spending economico.

Questo è possibile grazie alla gamification, che stimola l’interazione dell’utente attraverso quiz, sfide, contenuti editorialy e survey e allo stesso tempo permette all’azienda di raccogliere informazioni utili sia a personalizzare l’esperienza di fidelizzazione sia ad arricchire il database per una monetizzazione più efficace. È il caso, per esempio, dei motociclisti, che possono godere delle stesse opportunità della categoria più alto spendente degli automobilisti e accedere a contenuti e premi dedicati.

“In un mondo che vive una profonda rivoluzione data dall’avvento della cookieless – si legge nel comunicato con cui Advice Group presenta il programma – si tratta di uno strumento determinante per creare sinergie con altre aziende pronte a dialogare con specifiche porzioni di pubblico. Attraverso questo progetto Ip Gruppo Api può gestire tali informazioni come una vera e propria media company attivando azioni di co-marketing il cui focus target è rappresentato dai suoi stessi utenti e si attesta quindi come primo player del settore a dotarsi di una strategia volta alla data monetization”.

Al programma Ipiù l’utente accede attraverso l’app di servizio “Stazioni Ip”, che comprende diverse funzionalità legate al rifornimento, dalla geolocalizzazione delle stazioni di servizio (benzina ed elettrico), al “pieno” digitalizzato, dalla pompa al pagamento. Oltre alle opportunità premiali: inserendo il proprio codice cliente prima di pagare, l’utente può provare a vincere il valore economico appena speso. Inoltre i punti accumulati – tramite l’acquisto o la partecipazione a quiz, missioni e altre attività – possono essere utilizzati per richiedere premi a catalogo.

Il programma Ipiù, che ha un montepremi del valore indicativo complessivo di due milioni di euro, è in vigore dal 6 novembre 2023 al 16 ottobre 2024, per la raccolta punti, mentre i premi potranno essere richiesti fino al 31 ottobre 2024.

“Ipiù sancisce un riconoscimento ufficiale – sottolinea Fulvio Furbatto, ceo e founder di Advice Group – si è passati da un modello di spostamento automobile-centrico a una fruizione versatile con diverse soluzioni di mobilità nell’arco della stessa giornata. Questa rivoluzione non può essere ignorata dalle società del mondo mobility. L’asse del valore deve essere spostato dai consumi al data enrichment grazie ai volumi di pubblico coinvolto. In questo processo, la loyalty assume un nuovo ruolo all’interno delle strategie di marketing relazionale e di lead generation”.

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