I Frenemies di Profi insegnano l’amicizia giocando

Redazione05/09/2024

Cani e gatti, tanto diversi da sembrare nemici/amici. Ma proprio per questo anche esempio per spiegare ai bambini il valore della diversità. È questa l’idea della special promotion lanciata da Profi, il retailer rumeno con oltre 1.730 negozi di proprietà (1,2 milioni di clienti per un fatturato di circa 2,4 mld di euro), in collaborazione con Promotica, lo scorso 21 agosto.

“Pisici versus Catei” (è il nome della campagna, che tradotto vuol dire “Gatti contro cani”) ha per protagonisti i Frenemies (una crasi delle parole inglesi “friends” e “enemies”), personaggi collezionabili che rappresentano cani e gatti che vivono in amicizia e insegnano a superare le differenze, come ha sottolineato Gaetan Pacton, amministratore delegato di Profi.

La campagna fa leva sull’amore per gli animali domestici per coinvolgere le famiglie. “Oltre il 45% delle famiglie rumene possiede un cane e il 48% almeno due gatti – spiega Diego Toscani, amministratore delegato di Promotica – quindi, non c’è dubbio che l’argomento sia rilevante per la maggior parte dei rumeni. Per questo motivo ci è venuta l’idea di questa fantastica collezione, basata sull’eterna rivalità e amicizia tra cani e gatti. Siamo sinceramente convinti che questa collezione entusiasmerà e coinvolgerà non solo i bambini, ma anche i loro genitori”.

Dal 21 agosto al 16 ottobre, con un acquisto di almeno 50 leu (circa 10 euro), i clienti di Profi ricevono un flowpack che contiene un vinyl sticker con uno dei 24 personaggi Frenemies, cani e gatti impegnati in diversi ruoli e attività: robot, lettori, gamer, maghi, skater, fantasy, astronauti, combattenti, atleti, supereroi e molti altri.

I vinyl sticker sono senza colla e si possono attaccare a staccare all’infinito per dar vita a giochi e storie sempre nuove, oppure collezionati e conservati in un album disponibile all’acquisto nei negozi Profi a 6,99 leu.

La collezione comprende anche i peluche di 4 cani e 4 gatti in due misure che si possono acquistare a prezzo scontato partecipando a una raccolta punti. All’interno dei flowpack dei Frenemies, infatti, si trovano anche i bollini da collezionare fisicamente (attaccandoli a una cartolina) o virtualmente, tramite app. Dopo averne raccolti 8 si ha diritto all’acquisto dei peluche al prezzo di 12,99 leu per la misura più piccola e 22,99 leu per quella grande.

Sono previsti prodotti sponsor per guadagnare bollini extra, mentre la raccolta tramite app permette anche di ottenere due bollini aggiuntivi scansionando un codice qr alla cassa.

Per promuovere la campagna, oltre al sito dove si possono trovare giochi e attività con i Frenemies, anche materiali pop.

Redazione