Chiunque può essere il volto di uno spot e testimonial di un’azienda, con l’intelligenza artificiale. A utilizzarla per la prima volta per la sua nuova campagna globale, “Ai adventure”, è Qatar Airways: sono infatti gli spettatori a interpretare i ruoli principali dello spot, grazie a una tecnologia all’avanguardia che richiede però pochi clic.
Per partecipare occorre collegarsi al sito flyqatar.com, scegliere a quale scena del film si desidera partecipare, caricare una propria immagine (o scattarla tramite il dispositivo) e attendere che il sistema la elabori. L’intelligenza artificiale riconosce e si adatta ai tratti del viso e alla tonalità della pelle, inserendo poi nel video dello spot un personaggio il cui aspetto rispecchia quello dello spettatore.
“Con questa nuova campagna – commenta Babar Rahman, senior vice president global marketing & corporate communications di Qatar Airways – siamo riusciti a racchiudere la nostra visione di leader del settore nell’innovazione. Creare un’esperienza coinvolgente, in cui tutti possono essere protagonisti, ci ha permesso di creare connessioni uniche e personalizzate con il nostro pubblico, garantendo che ogni momento sia davvero indimenticabile”.
L’obiettivo è offrire ai viaggiatori un’esperienza coinvolgente in linea con l’impegno a far sentire i clienti al centro della propria attività, come sottolinea Thierry Antinori, ceo di Qatar Airways.
“In Qatar Airways – aggiunge Badr Mohammed Al-Meer, amministratore delegato del gruppo – non ci limitiamo a soddisfare le aspettative dei clienti: si tratta di anticipare i loro bisogni e creare esperienze che risuonino a livello personale. Il lancio di questa nuova campagna del brand è una vera testimonianza di questo e della nostra etica di offrire esperienze di alto livello ai nostri clienti”.