Con il programma loyalty si vince insieme

Il settore energetico vive da tempo una fase di trasformazione, determinata da cambiamenti normativi, sociali e tecnologici. In questo contesto dinamico, il marketing e più specificatamente il loyalty marketing risulta elemento cruciale per governare l’evoluzione, stabilire una relazione efficace con i consumatori e generare brand equity. Lo dimostra il programma Plenitude Insieme, vincitore dei Promotion Awards 2023/24 nella categoria Platform e di una menzione speciale nella categoria Loyalty Award Catalogo Premi, come ci spiega Serena Onorato, head of loyalty di Plenitude.

Serena Onorato, head of loyalty di Plenitude

Un programma la cui ideazione inizia nel 2021, in uno scenario competitivo fortemente orientato al prezzo. Serena Onorato: Il contesto ha senza dubbio orientato il concept del nostro primo programma loyalty, definendone l’obiettivo principale: coinvolgere i clienti nel percorso della transizione energetica restituendogli valore. Abbiamo dunque lavorato sul concetto di collaborazione, interpretando il loyalty program come un patto di alleanza per il conseguimento di uno scopo comune, quello di diffondere la cultura dell’efficienza energetica, anche incentivando scelte consapevoli e attente. Un’alleanza, quella tra Plenitude e i clienti, che premia chi è con noi da più tempo ed è più proattivo nel compiere azioni virtuose che vanno anche a beneficio della collettività. Per questo abbiamo chiamato il nostro programma Plenitude Insieme, coerente anche con il nostro posizionamento di Società Benefit che integra, all’interno del proprio statuto, l’obiettivo di avere un impatto positivo sulle persone, le comunità e l’ambiente.

In sostanza, come viene riconosciuto valore allo status di cliente?
Serena Onorato: In modo molto concreto: attraverso i regali. Già al momento dell’iscrizione si ha diritto a benefici per un valore di oltre 200 euro, tra prodotti fisici e servizi digitali, senza sostenere alcuna spesa. Inoltre, restando insieme, ogni mese si possono scoprire nuovi vantaggi e si accumulano sempre più punti per avere premi di sempre maggior valore. Per dare sempre un’ampia scelta ai nostri clienti, aggiorniamo l’offerta con proposte che vanno per esempio dal necessaire per coltivare l’orto a casa a prodotti alimentari dell’eccellenza italiana, a prodotti beauty o per la casa, sempre consegnati direttamente presso l’abitazione del cliente e senza che sostenga alcun costo. Inoltre festeggiamo insieme agli iscritti i momenti speciali con tante sorprese. A Natale, per esempio, abbiamo regalato un panettone da 750 g e per il back to school un kit per la scuola/ufficio.

Un programma che esce dunque dalla logica transazionale…
Serena Onorato: Esattamente, perché riconosciamo valore allo stare insieme. Anche per questo i punti che si accumulano non vengono bruciati, ma concorrono a incrementare lo status di cliente attraverso i 4 livelli previsti, da Esploratore ad Alleato, sbloccando l’accesso ai relativi regali. Ma non finisce qui, perché vengono dati premi grazie anche alla partecipazione attiva al programma, punti extra erogati a fronte del completamento di azioni specifiche, come l’attivazione della bolletta via web o dell’addebito diretto, o naturalmente legati ad acquisti di prodotti Plenitude (caldaia, climatizzatore, scaldaacqua ecc.). E poi ogni mese ci sono concorsi, nuove offerte di Plenitude e dei partner: insomma non solo nuove occasioni per accumulare punti proattivamente e ricevere premi ma anche suggerimenti per essere virtuosi lungo il percorso della transizione energetica.

Diciamo che avete provato a scardinare il pregiudizio che “ai concorsi non si vince mai”!
Serena Onorato: Dal lancio del programma abbiamo regalato oltre 13.000 premi. Naturalmente abbiamo potuto farlo ampliando il bouquet dei premi alternando concorsi con tantissimi premi in palio come voucher Amazon e sconti in bolletta, con l’obiettivo di restituire valore, a concorsi con una minore quantità di premi perché più aspirazionali e di altissimo valore. Ma voglio sottolineare che Plenitude Insieme non è solo un programma di caring che eroga vantaggi. Alla base c’è l’obiettivo di creare sempre di più valore insieme, promuovendo anche un uso più consapevole delle risorse e dell’energia, attraverso consigli, offerte dedicate (dai pannelli fotovoltaici alla wallbox) e anche coinvolgendo i clienti nel percorso della transizione energetica, della sostenibilità sociale e ambientale.

Rientra in quest’ambito la sponsorizzazione di Olimpia Milano?
Serena Onorato: Il programma Plenitude Insieme, che è accessibile sia dal portale dedicato insieme.eniplenitude.com, sia dall’app Plenitude, sia dall’area personale del portale eniplenitude.com, è pensato per valorizzare le esperienze del mondo Plenitude. Per esempio, lo fa attraverso concorsi che mettono in palio per i clienti delle esperienze esclusive con Olimpia Milano, la squadra di pallacanestro 31 volte campione d’Italia, della quale siamo main partner per le partite di Eurolega dalla stagione 2022. In questi tre anni le due realtà si sono impegnate per trasmette valori come coraggio, passione, solidarietà e inclusione in un progetto dedicato allo sport, con un approccio educativo e attento all’efficienza energetica.

 

Il team loyalty. Partendo da sinistra, in alto: Simone Messina, Letizia Cavallaro, Gaetana Franco, Giorgio Baldasseroni; in basso: Mauro Stella, Serena Onorato, Elena Azzimonti.

Il programma loyalty come strumento di comunicazione e dialogo.
Serena Onorato: Direi non solo di dialogo, ma di vera e propria alleanza con i nostri clienti. Ci aiuta a coinvolgerli, oltre che nelle proposte commerciali, anche nel racconto e nell’esperienza delle nostre attività di sponsorship, di sostenibilità e in quello che facciamo come Società Benefit.

Quali sono i risultati di questi due anni di programma?
Serena Onorato: Sicuramente eccezionali: siamo riusciti a coinvolgere finora oltre 915.000 clienti con un tasso di partecipazione altissimo (l’85%), prova tangibile del fatto che le persone vivono l’alleanza con Plenitude in modo attivo. L’obiettivo è ora quello di raggiungere 1 milione di iscritti entro l’anno e per il 2025 l’impegno è quello di continuare a crescere puntando su regali e premi di sempre maggior valore, incrementando ulteriormente la partecipazione della customer base. Sarà sempre fondamentale porre il cliente al centro, rafforzando sempre più il rapporto di fiducia nello spirito di condivisione dei valori che ci contraddistinguono.

 

Un’esperienza ricca e fluida
I contenuti del programma vengono erogati, grazie alla piattaforma sviluppata da Jakala, tramite molteplici touchpoint, come l’area personale e l’app, garantendo un’interazione fluida e coinvolgente per i clienti. Grazie alla tecnologia avanzata, Plenitude Insieme si arricchisce periodicamente di meccaniche e funzionalità (wallet punti, concorsi, vantaggi partner, attività di donazione ecc.) sempre nuove per consentire agli iscritti al programma di vivere un’esperienza di engagement altamente personalizzata.

Andrea Demodena

Dopo la frequenza di Economia e commercio in Cattolica, si iscrive a Lettere Moderne, presso l’Università Statale di Milano, laureandosi a pieni voti con una tesi in storia dell’arte contemporanea. Come giornalista ha collaborato con Juliet, Art Show, Tecniche Nuove, Condé Nast, Il Secolo XIX, Il Sole 24Ore. Dal 2000 si occupa di marketing e promozioni. Dal 2014 è direttore di Promotion.