Dal 5 al 12 ottobre è possibile a tutti visitare gratuitamente, guidati da esperti, le sedi di banche e fondazioni di origine bancaria e assistere a centinaia di eventi culturali fra cui concerti, performance artistiche dal vivo, presentazioni di libri, visite a collezioni. Il programma è amplissimo e coinvolge molte sedi in tutta Italia per poter vivere giornate all’insegna della bellezza.
Il mondo bancario e finanziario ha da sempre avuto una parte importante nella diffusione della cultura a livello locale offrendone un’ampia fruizione pubblica, il festival “è cultura!”, promosso da Abi e Acri, vuole essere un momento in cui si concentrano e concertano a livello nazionale tante iniziative pensate per creare momenti di aggregazione, inclusione, acculturazione e intrattenimento per un pubblico molto eterogeneo e trasversale per età e interessi che, in un’offerta così ampia, trova sicuramente la proposta più adatta ai propri desideri (per bambini e ragazzi sono state pensate iniziative specifiche che li sorprenderanno). Il sito del festival aggiorna costantemente sulle nuove iniziative disponibili.
Il festival fa della cultura, in senso ampio, lo strumento per creare inclusione, partecipazione e trasmettere valori profondi. Per questo è di sicuro interesse sia per le grandi aziende di ogni dimensione e più in generale per tutti quegli attori che operano nella cultura interessati a diventare partner.