Sponsorship digitale: il progetto Advice Group per la serie C

Maggiore visibilità alla serie C di calcio e migliori risultati per le aziende che investono, grazie alla distribuzione e gestione di pacchetti di fan engagement che mettono a frutto le potenzialità territoriali delle squadre: Advice Group e Serie C hanno sottoscritto un accordo per la stagione 2024/2025 che ridefinisce in modo innovativo la sponsorship digitale.

“Le aziende – spiega Fulvio Furbatto, founder & ceo di Advice Group – avranno la possibilità, attraverso un solo click, non solo di attivare campagne settimanali o mensili che comprendono la copertura del più capillare sport media italiano, ma di ottenere nei 3 pacchetti ‘combo’ (denominati in coerenza Difesa, Centrocampo e Attacco) anche contest di conversione dei fan e attività di nurturing per la generazione di lead rispondenti”.

Sono coinvolte 60 squadre di calcio di serie C presenti in 19 regioni, per offrire alle aziende una capillare e molto partecipata presenza locale (città di piccole e medie dimensioni) e territoriale (provincia e regione).

Advice rende possibile il progetto attraverso la sua nuova area operativa “engagement e performance” creata per valorizzare le community dello sport e che si avvale di due piattaforme acquisite recentemente: Leevia che si occupa di contest digitali, E-Leads che si occupa di lead generation specializzata in conversion e nurturing.

Una piattaforma di fan engagement gestirà per tutto l’anno i match days e le attività concorsuali con sfide e challenge per tutti i 60 club di serie C, trasformando così Lega pro in un vero e proprio sportech media player in grado di implementare con la piattaforma Weket di Advice Group attività di brand exposure, brand activation e performance marketing su dati di prima parte, come i più evoluti player di oltreoceano (per esempio Nba media).

Il progetto è nato per valorizzare la forte presenza territoriale delle squadre e il potenziale dei tifosi che può tornare a vantaggio dell’industria di marca così come di retailer. Le iniziative di lead generation e fan conversion proposte si basano su dati di prima parte che hanno ottenuto il consenso e offrono una copertura social vasta attraverso 6 canali social ufficiali, compreso TikTok e Linkedin, con oltre 4 milioni di utenti ingaggiabili su Facebook e 2,5 su Instagram. A questi si sommano le video conversion del canale ufficiale Youtube, sul quale vengono trasmessi gli highlight e i goal del campionato ogni week end post live.

Le aziende potranno attivare campagne settimanali o mensili di digital advertising, contest, attività di engagement in base a pacchetti predefiniti, perfettamente geolocalizzati e targetizzati.

Gabriela De Luca