Md ha presentato il bilancio di sostenibilità 2023, con i risultati dei progetti esg su cui la catena di discount ha investito 31,3 milioni di euro. In occasione dei suoi 30 anni, Md ha fissato 34 obiettivi da raggiungere entro il 2026.
Nell’ultimo anno, grazie a una logistica più efficiente, al ricorso a energie rinnovabili e alla transizione digitale (che ha fatto risparmiare 14 milioni di volantini promozionali cartacei), sono state ridotte del 7% le emissioni di co2 per metro quadro nei 785 punti di vendita (50 dei quali alimentati a fotovoltaico).
“In Md – sottolinea la ceo Maria Luisa Podini – siamo consapevoli che un approccio sostenibile a 360 gradi sia il motore della nostra crescita: per i 30 anni di attività abbiamo fissato 34 ‘Obiettivi di futuro’ da raggiungere entro il 2026 basati su tre pilastri: ambiente, persone e valori. Continueremo a investire in progetti concreti per ridurre l’impatto ambientale, migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti e rafforzare le politiche di governance. Riteniamo necessario proseguire su questa strada per dare un esempio ed essere un punto di riferimento per le famiglie italiane”.
L’impegno per la sostenibilità di Md si declina in diverse direzioni, tra cui la valorizzazione delle risorse umani, con 431mila ore di formazione erogate ai dipendenti nel 2023.
“Da trent’anni – afferma Patrizio Podini, presidente e fondatore della catena – le persone rappresentano il cuore della nostra azienda con particolare attenzione alle donne che costituiscono oltre il 64,6% della nostra forza lavoro. Le pari opportunità e l’investimento in competenze e sicurezza dei nostri dipendenti sono una priorità che non abbiamo mai dimenticato, ma faremo di più: programmi che offrono opportunità a persone provenienti da contesti difficili, come rifugiati e donne vittime di violenza. Entro il 2025 realizzeremo 100 tirocini, perché il nostro obiettivo è crescere insieme, valorizzando il talento e garantendo un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro per tutti”.
Le politiche esg interessano anche il rapporto e i contratti con i fornitori (per il 95% italiani), per la promozione di una filiera locale con prodotti a km zero e ingredienti di origine italiana. La quasi totalità dei prodotti a marchio (98%) ha inoltre packaging riciclabile ed è cresciuta la percentuale dei non alimentari con imballaggio di carta (dal 51% del 2022 al 67% del 2023).
Per quanto riguarda donazioni e iniziative sociali (un capitolo a cui sono stati destinati 961.000 euro), tra i progetti più importanti c’è la partnership con Goodify che ha permesso di donare 300.000 euro a realità segnalate direttamente dai clienti tramite l’app Md.