Il 2024 si chiude per Selex con un fatturato al consumo stimato per il 2024 di 21,1 miliardi di euro (+4,5% rispetto al 2023) e una quota di mercato del 15,4% (fonte Nielsen – Canali I+S+LS+D). Il gruppo guarda ora al futuro preparandosi a investire sui punti di vendita con tecnologie all’avanguardia per rendere l’esperienza d’acquisto sempre più innovativa e coinvolgente.
La strategia per il 2025 prevede in particolare un piano di investimenti da 490 milioni di euro per l’apertura di 67 nuovi punti di vendita e la ristrutturazione di 109 già esistenti, con l’implementazione di nuove tecnologie digitali avanzate, soluzioni di automazione e progetti orientati all’evoluzione del retail in chiave media.
Tra i risultati comunicati durante la recente assemblea dei soci di fine anno, l’ulteriore consolidamento della marca del distributore, con una crescita annua prevista del +6% in termini di cifra d’affari, soprattutto grazie al lancio di due nuove linee specialistiche: Più Pro (prodotti alto-proteici per la pratica sportiva) e Vegetale 100%, brand dedicato ai prodotti vegani e vegetariani oggetto di un restyling che ne ha enfatizzato le peculiarità.
“Con il 2024 – commenta Maniele Tasca, direttore generale del Gruppo Selex – siamo entrati in una fase di mercato più stabile in cui le crescite sono strettamente correlate a investimenti ed innovazione. Per questo motivo, è stato confermato dalle imprese socie un piano di investimenti che riguarderà l’ammodernamento della rete, da un lato, e lo sviluppo di strumenti e servizi innovativi, capaci di migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti e generare nuove opportunità di collaborazione con i nostri partner”.