Msc Crociere porta il mare a Milano, Rinascente diventa blu

Le onde avvolgono e si infrangono sulla facciata, eccezionalmente vestita di blu, mentre le vetrine raccontano il concept, “In viaggio verso la bellezza”, declinato attraverso l’arte, il design, l’innovazione: la domination experience di Msc Crociere per il flasgship store Rinascente trasforma uno degli edifici simbolo del centro e porta il mare in piazza Duomo.

«Siamo felici – ha dichiarato Leonardo Massa, vice president southern Europe della divisione crociere del Gruppo Msc – di rinnovare e di incrementare la nostra collaborazione con Rinascente, portando in uno dei luoghi più iconici di Milano la bellezza, l’arte e l’innovazione, valori che sono al cuore dell’esperienza di Msc Crociere. Questa iniziativa, frutto anche del talento creativo degli studenti di Naba, rappresenta un incontro molto ben riuscito tra la nostra passione per il mare e la vivacità culturale di Milano, città che è da sempre un crocevia di ispirazione e di futuro, in grado di fornire stimoli nuovi e interessanti. Oltre a rappresentare vere e proprie opere d’arte, le sei installazioni sono un invito concreto a immergersi nei valori che guidano il nostro lavoro: la cura per i dettagli, l’eleganza, l’impegno ad offrire esperienze uniche e personalizzate. Essere nel cuore pulsante di Milano è per noi un’opportunità preziosa, che ci permette di raccontare la bellezza del viaggio e di condividere la magia delle crociere MSC con un pubblico sempre più ampio e qualificato, nazionale e internazionale».

Le installazioni, che si potranno ammirare fino al 27 gennaio, sono state infatti realizzate dagli studenti dei trienni in Design e in Communication and graphic design e del biennio specialistico in Interior design del campus di Milano di Naba, Nuova accademia di belle arti. Opere d’arte, dunque, per raccontare il concetto di “Bellezza su misura”, che richiama l’esperienza offerta sulle navi della compagnia: la bellezza del mare, dei sapori del mondo, dello spettacolo, dell’esclusività, della scoperta.

«Siamo orgogliosi – ha aggiunto Andrea Guanci, direttore marketing di Msc Crociere – di aver realizzato una domination experience così completa, in grado di coinvolgere i visitatori di Rinascente a 360 gradi. Il mare è la nostra casa e siamo felici di poterlo portare a Milano, una città estremamente dinamica e orientata al futuro. Il nostro obiettivo è che ogni persona che passa davanti a queste vetrine riesca a percepire la magia e l’emozione di un viaggio a bordo delle nostre navi, dove ogni dettaglio è pensato per offrire un’esperienza senza pari. Dalla nostra partnership con North Sails a quella con Zafferano, dal pop-up store all’interno di Rinascente fino alle esperienze interattive, puntiamo ad avvicinare il pubblico al mondo di Msc offrendo un assaggio dell’emozione che si prova con le nostre crociere».

Tra le installazioni presenti, una vetrina è infatti dedicata alla nuova collaborazione inaugurata tra Msc Crociere e North Sails, concretizzatasi nella realizzazione di una esclusiva capsule collection dal design genderless – composta da giacca, polo e cappellino – progettata per il dinamismo urbano di Milano e ispirata alla bellezza e all’energia del mare, combinando eleganza e praticità in ogni dettaglio, con un concept cromatico che unisce, nel blu, i due marchi.

La domination experience di Msc Crociere, curata da Dentsu Creative Italy, si estende all’interno di Rinascente con dettagli progettati per condurre il pubblico in un viaggio sensoriale che culmina nel pop-up store interattivo situato nell’area Snake al piano -1 dove un’installazione a soffitto dalle linee sinuose e dinamiche richiama la forma di un serpente. Lo spazio è stato suddiviso in diverse aree tematiche, due dedicate alla presentazione dei nuovi prodotti lifestyle di Msc Crociere (come la capsule collection North Sails e la collezione di lampade Ocean Cay, create in collaborazione con Zafferano), una riservata ai visitatori per consulenza e informazioni sull’offerta crocieristica e un ponte interattivo per vivere un’avventura virtuale a bordo delle navi. Nei fine settimana, infine, un salotto ospita workshop, talk e momenti di storytelling con influencer e content creator.

Gabriela De Luca