È recentemente uscito ed è disponibile su Amazon il manuale “Concorsi e operazioni a premio: guida normativa e pratica per organizzare promozioni a premi e social media contest di successo”. Di facile consultazione la guida è ideata e redatta da Massimiliano Ferrari, che vanta una lunga quando prolifica carriera in qualità di specialista di marketing e di attività promozionali (con Max Marketing, agenzia che ha fondato nel 2007, ha realizzato oltre 2.000 campagne promozionali in Europa).
Se i concorsi a premi e le raccolte punti hanno contribuito al successo di molte aziende, lasciando in cambio una vera gratificazione ai consumatori, va considerato che non sono semplici da organizzare e gestire, richiedendo una specifica competenza in materia giuridico-fiscale (essendo ormai diverse le norme a cui riferirsi).
Nel tempo si è passati dalle tradizionali manifestazioni a premio offline a quelle online che richiedono la conoscenza non solo di norme, ma anche del funzionamento delle piattaforme e dei media su cui “far girare” i contest e naturalmente il mondo online richiede anche un diverso approccio alla creatività e all’engagement.
Il manuale viene in aiuto alle aziende tanto quanto alle agenzie per creare le conoscenze per sfruttare al meglio il grande potere delle manifestazioni a premio senza cadere nel tranello di norme di dubbia interpretazione. Nel testo si trovano soluzioni pratiche, consigli e molta ispirazione dettata da una collaudata esperienza.