Schermi di ultima generazione, sensoristica iot avanzata e una piattaforma di marketing conversazionale: Brico io investe nel retail media innovativo con l’introduzione di testate di gondola digitali realizzate con la tecnologia del Conversational signage di Next Different.
L’obiettivo è costruire un network di monitor digitali nei punti di vendita per aprire un canale esclusivo per campagne di retail media in-store che possano generare revenue aggiuntive e al contempo offrire ai brand partner uno strumento innovativo per interagire con i consumatori.
“Il Conversational signage – sottolinea Marco Brandstetter, md data & retail di Next Different – rappresenta un passo concreto verso un futuro in cui digitalizzazione, brand e punti vendita lavorano in sinergia per creare valore misurabile”.
I monitor saranno in grado di misurare le performance attraverso sensori di ultima generazione in grado di raccogliere dati anche sulla qualità dei contenuti, l’efficacia dell’engagement, l’uplift e il sellout dei prodotti promossi nelle campagne pubblicitarie. In questo modo, Brico io potrà valorizzare il patrimonio di informazioni che proviene dai clienti fidelizzati e da coloro che interagiranno con la soluzione sviluppata con Next Different e Henkel, primo brand a sfruttare il nuovo sistema di Conversational signage.
“Si tratta – commenta Benedetta Moricci, Henkel adesivi al consumo Italia – di un’innovazione assoluta per il settore. Per noi di Henkel è un’opportunità strategica, in quanto consente di veicolare tutorial, informazioni tecniche e contenuti concreti in modo efficace. Questo approccio permette di associare una componente pragmatica a prodotti complessi, arricchendoli con una dimensione emozionale spesso assente. Inoltre, rappresenta una preziosa fonte di insight per il brand”.