McDonald’s Italia, Valeria Casani nuova chief marketing officer

McDonald’s Italia ha annunciato la nomina di Valeria Casani a chief marketing officer: sarà responsabile dello sviluppo di strategie innovative per rafforzare il posizionamento del brand e sostenere la crescita del business, rispondendo direttamente all’ad Giorgia Favaro.

«Sono entusiasta – commenta Valeria Casani – di entrare a far parte di un’azienda così dinamica come McDonald’s e di poter mettere al servizio del brand le competenze e la visione che ho maturato nel corso della mia carriera. Il mio obiettivo sarà quello di portare nuove idee, competenze digitali e prospettive innovative per affrontare al meglio le sfide del mercato».

Casani ha una lunga esperienza nel marketing in contesti dinamici e internazionali: ha avviato la sua carriera nel settore dei beni di largo consumo presso PepsiCo e Bolton Group, sviluppando competenze nell’analisi di mercato, nell’innovazione di prodotto e nella costruzione dei brand. Nel 2009 è entrata in L’Oréal dove ha guidato come marketing manager importanti lanci di prodotto e ha lavorato al posizionamento strategico dei brand. Nel 2014 ha ricoperto il ruolo di head of marketing per il segmento consumer di Vodafone e nel 2022 è entrata in Nespresso come marketing director per l’Italia e Malta, con l’incarico di guidare la strategia di marketing con un focus su brand development e customer engagement.

Valeria Casani subentra a Raffaele Daloiso, che prosegue la sua carriera in McDonald’s con la promozione al ruolo di managing director per il Belgio.

 

Gabriella Colombo