Plenitude Futura, la community degli esploratori del cambiamento

Il metaverso, ancora oggi, rappresenta un’esplorazione, una scommessa, che riesce ad appagare un pubblico trasversale. Che si parli di singoli utenti o di aziende, comunicare e ingaggiare nel metaverso richiede la padronanza di nuove logiche, spesso sfidanti, ma dai risultati talvolta sorprendenti, specialmente quando l’esperienza digitale si fonde sinergicamente con quella fisica.

Nel metaverso si contano a oggi 400 milioni di utenti attivi nel mondo. Le piattaforme attualmente più popolari in Italia sono Fortnite, Minecraft e Roblox. L’interesse degli utenti italiani copre numerosi settori, tra cui soprattutto educazione, intrattenimento e turismo.
Secondo dati Ipsos, Osservatorio New Tech, per quanto si possa pensare che l’esperienza in questo ambiente sia più legata al gioco e all’intrattenimento, oltre il 50% degli utenti ha utilizzato il metaverso per fare shopping e/o per socializzare, attirando sempre più l’interesse dei brand per questa nuova frontiera dell’engagement.

Imparare cose nuove, costruire nuove relazioni e fare community sono i driver a più alto potenziale per i frequentatori del metaverso, perché danno l’opportunità di realizzare nella sfera virtuale azioni che nel mondo reale sembrano inizialmente troppo distanti e fuori dalla portata del singolo. I brand che hanno contenuti e valori forti da comunicare e condividere possono creare nel metaverso esperienze arricchenti e educative, in grado di avere un ritorno positivo. Inoltre, è un’opportunità per le aziende per sperimentare un nuovo modo di comunicare con il proprio pubblico, grazie alla disintermediazione data dagli spazi virtuali e al contempo alla possibilità di connettersi in tempo reale con gli altri utenti.
Su queste basi, Plenitude ha intrapreso, a partire dall’estate 2023, lo sviluppo dell’ecosistema Futura, che prende vita dall’idea di voler esplorare la natura immersiva del metaverso per promuovere i valori aziendali e l’impegno nella transizione energetica.

Mauro Stella, head of customer lifetime value management Eni Plenitude

“Abbiamo avviato il progetto – spiega Mauro Stella, head of customer lifetime value management di Plenitude – con l’obiettivo di coinvolgere ancor più i nostri clienti sui temi della sostenibilità ambientale, utilizzando un touch point emozionale efficace anche sui target più giovani. Anche in considerazione del fatto che, come evidenziato dall’osservatorio Ey, oltre il 70% degli acquisti del nucleo familiare viene influenzato dalla GenZ”. Durante le inaugurazioni dei suoi flagship store, Plenitude aveva già sperimentato la realtà virtuale, invitando le persone a indossare un visore per immergersi nella Casa del Futuro, dove un energy tutor accompagna i visitatori nell’energia del domani immaginata da Plenitude.

Ulteriori conferme sull’efficacia delle esperienze immersive sono arrivate anche da altri momenti d’incontro con il grande pubblico, come la Maker Faire di Roma di ottobre 2024 e i successivi Lucca Comics & Games e Milano Games Week. A Lucca, in particolare, presso lo stand Plenitude il pubblico ha avuto l’opportunità di esplorare, tramite i terminali Arcade messi a disposizione dalla società, i diversi ambienti virtuali dell’ecosistema Futura.
L’esperienza di Futura by Plenitude è accessibile da una landing page web, che si presenta come un mappamondo interattivo, i cui cinque continenti rappresentano altrettante vie di accesso a diverse piattaforme: alcune sono più orientate all’esplorazione e all’apprendimento altre alla dimensione ludica e altre ancora, alla socializzazione. In questo modo, si riescono a testare le potenzialità delle varie piattaforme coprendo i vari interessi degli utenti.
“Le esperienze nelle cinque piattaforme – sottolinea Stella – sono unite da una narrazione comune che vede le attività degli utenti, chiamati ‘esploratori del cambiamento’, trasformarsi in un’azione collettiva che si riflette sul livello di evoluzione raggiunto dalla community di Futura. Il focus quindi si sposta sulle persone, che diventano protagoniste dell’ambiente virtuale stesso”.

Sempre in logica evolutiva, dal 2024 le piattaforme sono state attivate progressivamente, permettendo così di affinare nel tempo l’intero progetto alla luce dei dati raccolti e delle successive analisi.
Il primo continente creato è Futura Hub, disponibile sulla piattaforma Spatial, e rappresenta l’innovazione energetica sostenibile. Le esperienze sono ambientate sulla Welcome e sulla Energy Island, con una serie di miniquiz che aiutano a comprendere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile 2030 e i valori di Plenitude.
Il secondo continente, Futura Ville, è stato lanciato ad agosto 2024 sul popolarissimo Roblox, che conta più di 85 milioni di utenti unici ogni giorno. Il target è quello dei più giovani sui canali social di Instagram e TikTok, che diventano così anche i vettori principali di comunicazione del progetto Futura.

Futura Ville è un gioco educativo, con un focus sulla produzione e condivisione dell’energia in un contesto di community. Qui si evidenzia il valore dell’intero progetto: la sostenibilità è un risultato collettivo, dove ciascuno, impegnandosi, può fare la differenza. A novembre 2024 su Fortnite viene lanciato Futura Tracks, il continente della mobilità elettrica, ideale per vivere in modo adrenalinico gli sviluppi della e-mobility, in connessione alle attività on the road di Plenitude e del programma loyalty Be Together. L’esperienza di gioco aiuta in particolare a comprendere le dinamiche della rete di colonnine di ricarica Plenitude.
I prossimi lanci previsti nel 2025 sono Futura Quest e Futura Blocks. Il primo, su Rec Room, è il continente del sole e del vento: come suggerisce il nome, qui il focus riguarda le energie rinnovabili, in particolare il solare e l’eolico. Il secondo, Futura Blocks, è il continente della costruzione: qui si potrà costruire una propria società pioneristica, sperimentando nuove tecnologie e soluzioni energetiche.
I risultati finora raccolti all’interno di Futura Hub, con l’analisi dei livelli di engagement registrati su Welcome ed Energy Island, sono molto incoraggianti, dato che l’edutainment di Plenitude è stato capace di intrattenere in media per ben 6 minuti gli esploratori del suo metaverso. Altrettanto interessanti i risultati per Futura Ville su Roblox, con quasi 200.000 visite dal lancio (una media di quasi 3.000 utenti attivi ogni giorno e un totale di oltre 100.000 user). Le sessioni medie, per il 10% dei nuovi giocatori, sono state di più di 5 minuti.
Oltre ai lanci dei prossimi continenti, Futura evolverà ulteriormente nel segno di una maggiore integrazione con il programma loyalty di Plenitude, di un ulteriore potenziamento dell’advertisement all’interno delle stesse piattaforme e di un coinvolgimento strategico dei microinfluencer, già sperimentato con successo a Lucca Comics & Games.

Gabriele Dorfmann