Advice, nuova business unit sport & entertainment

Redazione28/03/2025

Una soluzione martech plug&play per potenziare il fan engagement di club, federazioni e sponsorship: Advice lancia la nuova business unit sport & entertainment, grazie al supporto operativo della startup Sporters (incubata in WeSportUp – acceleratore sport innovation di Cdp).

Si tratta di un innovativo modello di fan engagement e conversion, basato sulle soluzioni plug & play del gruppo, che si rivolge a club, leghe e federazioni, ma anche a brand che investono o sono interessati a investire nello sport per trarre benefici in termini di customer activation e acquisition.

Il progetto intende infatti aiutare club, leghe e federazioni a stabilire un legame unico di duratura con tifosi e fan, tramite la riorganizzazione, creazione e capitalizzazione della fan community, acquisendo la proprietà del dato, e accompagnare i brand nel mondo di fan conversion e customer engagement bypassando i modelli tradizionali di sponsorship a bassa conversione.

“Con questa nuova operazione – commenta Fulvio Furbatto, founder e ceo di Advice Group – ci poniamo come pionieri in un settore in continua evoluzione, che crediamo possa essere, nei prossimi anni, una delle industrie più proficue nell’ambito della data monetization. Ascoltare e coinvolgere i fan con una logica “one to one” e non più “one to many” delineerà un futuro in cui la passione per lo sport diventa un’esperienza condivisa, continuativa e vantaggiosa e non più legata all’esito di un singolo evento. Si tratta di un cambio di paradigma cruciale in cui poter ambire a obiettivi relazionali ancora più ambiziosi legati alla propria fanbase grazie alla proprietà e al continuo arricchimento del dato, proponendosi come veri e propri centri media in grado di concorrere all’interno di un mercato competitivo come quello retail per lo sport – già consolidato e maturo in paesi come Uk, Usa e Spagna – ma in assenza di intermediazione”.

La proposta è trasformare i fan da semplici “follower anonimi” a “fan conosciuti e gestiti”, per dar vita a una sportech community, alimentata da un nuovo modello di fan conversion basato su più soluzioni tecnologiche “ready to use” (pronostici, challenge, quiz, trivia, gamification, sfide tra fan premiati con status, badge speciali e punteggi che sbloccano experience e vantaggi personalizzati).

I primi a adottare questa soluzione sono Lega Pro Serie C, As Roma, Figc, Dazn e Fc Internazionale Milano, che a fine 2024 ha lanciato la prima fase del programma di loyalty “Interista”, che sarà completamente sviluppato nel 2025.

“La mission di questa partnership – spiega Simone Bellino, country manager di Sposters e responsabile della nuova bu di Advice – è rivoluzionare il settore sportivo trasformando le attuali dinamiche di gestione dei fan e delle sponsorship in veri e propri asset capitalizzabili e nuovi canali di revenue e performance addizionali”.

Redazione