Al 21° Premio Assorel la campagna multichannel “Fuori dalle rotte”, realizzata da Inc per il brand Ichnusa, ha conquistato la giuria. Alla campagna vengono riconosciuti il “Premio miglior idea Creativa p.r.”, “Miglior uso di tv, radio e internet” per la categoria “Media relations” e una menzione speciale per la “Comunicazione di prodotto/marketing”. Menzione speciale anche per la “Comunicazione Sociale” per la campagna per la celebrazione dei 40 anni di San Patrignano.
“Da un lato continua a crescere il nostro commitment nella comunicazione di prodotto e sono aumentati, negli ultimi anni, i brand che scelgono di affidare le loro relazioni pubbliche a Inc; dall’altro continuiamo a essere considerati un punto di riferimento per la comunicazione sociale” ha dichiarato Pasquale De Palma, ceo di Inc. “Con la campagna ‘Fuori dalle Rotte’ per la birra Ichnusa siamo riusciti nella sfida di trasformare una realtà locale in un marchio nazionale e iconico. Abbiamo ideato un brand positioning forte e distintivo, in grado di guidare una campagna di comunicazione integrata rivolta a media, stakeholder, influencer e consumatori. Invece, per celebrare i 40 anni di attività della Comunità di San Patrignano abbiamo acceso i riflettori sul mondo della droga oggi, sui suoi effetti su donne e ragazzi e mostrato l’operato della Comunità dall’interno. Alla base del nostro successo, confermato dall’apprezzamento dei tanti clienti che continuano a sceglierci, ci sono, da oltre 40 anni, impegno, passione e creatività”.
La campagna multichannel “Fuori dalle rotte” ha integrato attività di media relation e influencer engagement. Il brand positioning è andato in continuità con lo spot nazionale, divenuto parte dello storytelling della campagna, grazie alla capacità di mostrare in modo suggestivo e coinvolgente il forte legame tra Ichnusa e la Sardegna, registrando fin da subito un grande successo di pubblico.
Attraverso una survey nazionale in collaborazione con Doxa, Inc ha potuto rilevare che molti italiani condividono i valori del brand (puro, incorrotto, fiero delle proprie origini) e amano lo stile “fuori alle rotte”: scelgono luoghi originali per le proprie vacanze, rifiutano la routine, preferiscono le esperienze alternative e i cibi semplici ma autentici.
“I risultati della ricerca sono diventati il principale gancio media del 2017, permettendoci di evidenziare un trend emergente e non ancora analizzato dai media” ha continuato De Palma.
“Attraverso il media hook e grazie a un’azione di media engagement continuativa, abbiamo raccontato il posizionamento a media nazionali e locali, ottenendo oltre 690 media hits dedicate al brand e più di 325 storie ‘fuori dalle rotte’, raggiungendo oltre 180 milioni di contatti, per un valore pubblicitario equivalente di oltre 1,4 milioni di euro. Per rafforzare il nostro dialogo con i media, abbiamo coinvolto oltre 50 giornalisti e influencer in 3 press tour per fargli ‘vivere’ il brand positioning attraverso esperienze e attività fuori dalle rotte: in Sardegna a fare trekking in Ogliastra e con la visita dello storico birrificio del brand; in Lombardia alla scoperta di un agriturismo fuori dal tempo, dove vengono prodotte tipicità gastronomiche sarde a chilometro zero; nel Lazio, nei Monasteri Benedettini di Subiaco, per una degustazione di Ichnusa in un insolito abbinamento con le ostriche sotto un cielo stellato in compagnia di un astrofisico. Su web e social abbiamo poi mappato 1.000 influencer italiani, selezionandoli tra sardi, amanti della Sardegna e beer lovers: a 250 di loro abbiamo inviato una speciale beer box con un’anticipazione della nuova Ichnusa Non Filtrata” ha concluso De Palma.