Mancano ormai pochi giorni all’apertura della XIX edizione di PTE – PromotionTrade Exhibition, unico appuntamento annuale in Italia dedicato al mondo dell’oggetto pubblicitario, del tessile promozionale e delle tecnologie per la personalizzazione. La manifestazione, organizzata da Fiera Milano, sarà in programma a fieramilanocity da mercoledì 23 a venerdì 25 gennaio 2019.
PTE-PromotionTrade Exhibition è il punto di riferimento per gli operatori che ruotano introno alla catena produttiva del mondo della personalizzazione pubblicitaria: sono 167 espositori, dei quali il 27% è alla prima partecipazione e il 29% provenienti dall’estero – 14 paesi presenti e Francia, Germania, Polonia e Spagna sono i più rappresentati.
La manifestazione prevede due aree: quella dedicata agli articoli tessili e all’oggettistica e quella dedicata alle macchine per la personalizzazione. L’offerta di PTE è molteplice: dalle curiosità riguardanti la PTO (Pubblicità Tramite Oggetto) alle idee più originali per la regalistica d’affari e l’incentivazione; dalle ultime tendenze per l’abbigliamento e gli accessori alle tecniche più innovative per la personalizzare i prodotti.
L’evento rappresenta anche un momento di confronto per i principali player del mercato. PTE propone, attraverso il suo programma di eventi di formazione e approfondimento, seminari e workshop al servizio di visitatori ed espositori, che avranno luogo fin dal primo giorno di mostra. Il 23 gennaio si terrà la presentazione dell’indagine dal titolo “Il mercato promozionale: opinioni, scelte e prospettive future degli operatori e dei clienti”. La ricerca, promossa da Fiera Milano e condotta da SWG, ha messo a confronto il punto di vista degli operatori del settore con quello delle imprese clienti su diversi temi: andamento del mercato; approccio a PTO e regalistica; richieste del mercato e trend in corso; rapporto con la filiera e prospettive del settore. La presentazione si terrà alle 14.30 nell’Area Seminari di PTE, padiglione 3 di fieramilanocity.
Anche quest’anno sarà presente il PTE Lab che ospiterà i macchinari degli espositori: saranno messi in funzione per mostrare dal vivo varie tecniche di personalizzazione e come si realizzano vere e proprie produzioni di capi di abbigliamento e accessori. L’area sarà strutturata in due spazi: uno di produzione e uno dimostrativo e live. I capi e gli oggetti realizzati saranno presentati nel corso di sfilate durante la mostra, a ritmo di rock, tema di quest’anno declinato in più prodotti originali studiati per essere utilizzati con qualsiasi tecnica e su diversi materiali. PTE Lab è stato sviluppato e gestito da Angelo Barzaghi, dell’Accademia Serigrafica, in collaborazione con Mob Square di Alessandro Barzaghi.
Proseguono per PTE le sinergie reciproche con HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano. Gli operatori di PTE potranno ottenere gratuitamente un ingresso per visitare HOMI, settore Gifts&Events, le cui date saranno in parziale sovrapposizione: HOMI Gennaio sarà infatti in programma a fieramilano-Rho dal 25 al 28 Gennaio e rappresenterà un’occasione in più per trovare nuovi contatti ed opportunità di business, grazie alla complementarità tra le merceologie delle due manifestazioni.