Barilla ha indetto il concorso misto, instant win e operazione a premi, denominato “Vinci ogni giorno la tua sfida in cucina” per coinvolgere i consumatori da marzo a dicembre. Sono previste 3 fasi di instant win durante le quali i partecipanti collezionano punti per ritirare il premio certo al termine della campagna promozionale, per un montepremi complessivo di 226.008 euro.
Potranno partecipare al concorso i consumatori che, nel periodo del concorso, acquisteranno in un’unica spesa almeno 2 confezioni di pasta Barilla e almeno 1 Sugo Barilla a propria scelta tra quelli in promozione (Salse pronte, Sughi rossi, Pesti, Pestati, Ragù, 100% vegetali, Sughi Bio).
I partecipanti dovranno accedere al sito www.barilla.com nella sezione dedicata al concorso e, dopo aver effettuato la procedura di registrazione o il log in se si è già registrati (anche in precedenza ad uno dei siti Barilla), quindi dovranno inserire i dati del documento di acquisto (scontrino o ricevute per gli acquisti online), la cui data consente di giocare nel periodo corrispondente. Dopo aver caricato l’immagine del documento di acquisto (fronte ed eventualmente anche il retro) e aver accettato il regolamento del concorso misto, il sistema mostrerà subito a video l’esito della partecipazione, vincente o non vincente. In caso di vincita, viene richiesto di compilare l’apposito form con i dati personali necessari per la consegna del premio, che dovrà essere richiesto entro il 15 giugno.
Ogni documento di acquisto consente una partecipazione al concorso e la raccolta di 1 punto per l’operazione a premi.
L’instant win del primo periodo (dal 1/3 al 31/5/2019) mette in palio 92 Robot da cucina con corpo mobile Artisan da 4,8L KitchenAid (uno al giorno). In questa fase è possibile raccogliere solo 1 punto da utilizzare per l’operazione a premi.
Solo per la durata di questo periodo è prevista l’attività in store nei punti di vendita della grande distribuzione: le hostess consegneranno ai consumatori, senza obbligo di acquisto, una cartolina che riporta un codice univoco omaggio (coperto da una patina removibile) che potrà essere utilizzato per provare a vincere il premio con l’instant win del primo periodo. Si potrà utilizzare un solo codice omaggio che comunque non genererà punti per l’operazione a premi.
Con l’instant win del secondo periodo (dal 5/6 al 31/8/2019) sono in palio 88 Kit da Chef (uno al giorno). Ogni kit è composto da una valigetta in tessuto blu lavabile con chiusura in velcro e completo di 12 utensili (pinza inox, tagliapasta, frusta inox, rigalimoni, scavino doppio, forbice da cucina, termometro con sonda, spatola, grattugia per agrumi, pinza per spinare il pesce, pelapatate e tagliajulienne in acciaio, coppapasta).
Durante questa seconda fase è possibile raccogliere solo 1 punto per gli utenti che hanno collezionato 1 punto nel primo periodo, oppure 2 punti (uno per ogni documento di acquisto) per tutti gli iscritti che non hanno raccolto punti durante il primo periodo.
Nel terzo periodo (dal 4/9 al 31/12) i premi dell’instant win sono costituiti da 17 “Master Lesson Pasta” a domicilio (1 premio alla settimana). La “Master Lesson Pasta” sarà organizzato da uno Chef “Academia Barilla” per un massimo di 8 persone e comprende uno Show Cooking dello Chef con la preparazione di 3 primi patti a base Pasta Barilla che saranno consumati durante la “Master Lesson Pasta”. Le materie prime necessarie alla preparazione dei piatti saranno fornite da Barilla. Le ricette dei 3 piatti saranno concordate da Academia Barilla con il vincitore; non sarà tuttavia possibile prevedere ricette specifiche per singoli partecipanti.
In questa fase è possibile raccogliere solo 1 punto per l’operazione a premi per i soli concorrenti che hanno collezionato 2 punti al termine del secondo periodo.
L’operazione a premi si concretizza nella fase finale: tutti i partecipanti che avranno raccolto 3 punti potranno richiedere il premio certo costituito da un grembiule personalizzato Barilla Master of Pasta. (I.M.)