Cx Store Award, i consumatori premiano le insegne con il miglior Q/P

Redazione02/12/2019

Quali sono le insegne italiane che offrono le migliori opportunità d’acquisto in base alla reale esperienza dei clienti?

Per rispondere correttamente a questa domanda bisogna considerare che la convenienza percepita di un’insegna va molto al di là del raffronto dei prezzi, perché si costruisce lentamente nel tempo, attraverso una sequenza di esperienze, alcune negative, altre felicissime, ma irripetibili. Ed è tutto questo a determinare il goodwill, ovvero quel che giustifica la rinnovata frequentazione del luogo di vendita.

A seguito di un’analisi del mercato condotta in collaborazione con Amagi e Smartresearch, la rivista Promotion Magazine indice i CX Store Award per premiare le insegne dei gruppi e delle catene della gdo, di elettronica ed elettrodomestici, di abbigliamento e accessori, che, agli occhi dei consumatori, offrono il miglior rapporto qualità/prezzo.

Sul modello di quanto avviene all’estero, questo riconoscimento è espressione delle opinioni dei consumatori. A un panel rappresentativo di responsabili degli acquisti (non singoli e generici individui scelti in modo casuale) è stato chiesto di indicare, in base alla loro effettiva esperienza d’acquisto, l’insegna che pratica, appunto, il miglior rapporto qualità/prezzo a livello complessivo e nei singoli reparti, a livello nazionale e per aree.

Il riconoscimento pubblico e la consegna dei relativi Award avverranno a Milano il 22 gennaio 2020 all’interno dello spazio Base di via Bergognone 34 a partire dalle 14.30 (registrazione partecipanti dalle 14.00) e sarà preceduta da un dibattito sul tema dei prezzi e delle promozioni. L’evento è patrocinato da Una, associazione aziende di comunicazione.

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Il riconoscimento, oltre che a livello generale, verrà sviluppato anche a livello di vari reparti, così da cogliere i punti di eccellenza che distinguono eventualmente le varie insegne grazie alla testimonianza della clientela. Inoltre, il dato che testimonia le preferenze verso i vari punti di vendita sarà dettagliato anche a livello delle 4 classiche aree Nielsen.

I PREMI

Per ciascuno dei settori – GDO, ELDOM, ABBIGLIAMENTO e ACCESSORI – saranno assegnati i premi

– Prima Insegna per rapporto Qualità / Prezzo per area

– Prima Insegna per rapporto Qualità / Prezzo a livello nazionale

– Miglior Reparto

– Premio Speciale Clienti Soddisfatti

 

I partner dei CX Award

Promotion Magazine è il solo periodico di marketing e comunicazione in Italia focalizzato sui processi di loyalty e le tecniche di engagement (concorsi, operazioni a premi, in store promotion, licensing, merchandising, incentive, eventi, crm, direct marketing, gamification, mobile marketing, social media marketing, app). Promotion Magazine ha reputazione e autorevolezza consolidate in circa 30 anni di presenza continuativa nell’editoria professionale (prima edizione 1990), dove presidia l’intera filiera del marketing di relazione. Edito da Pop Up Media, Promotion Magazine raggiunge oltre 25.000 manager all’anno attraverso il bimestrale cartaceo, la newsletter mensile, gli aggiornamenti quotidiani del sito e i canali social.

Amagi (di Tirelli Associati) è una società di ricerche nel campo della shopper & consumer experience, che ha elaborato lo schema concettuale e metodologico per cogliere il fenomeno sopra descritto. Amagi si impegna anche a sviluppare il lavoro di analisi atto a presentare e spiegare i risultati ottenuti, nonché ad essere presente in qualità di speaker negli eventi collegati alle attività programmate per l’award.

Smartresearch è una società di ricerche che gestisce un panel profilato di circa 50.000 individui intervistabili online su varie tematiche, sempre a fini di marketing. Smartresearch sarà il partner incaricato della raccolta dati necessaria ad alimentare l’award.