Bluenergy punta sulla behavioural loyalty

Redazione12/06/2020

La customer centricity, la conoscenza del comportamento dei clienti e l’approccio data-driven sono i punti focali di “Bluenergy Dipiù”, il concorso lanciato l’1 giugno (e che sarà attivo fino al 29 novembre) da Bluenergy Group, la multiutility che opera nel mercato della fornitura di energia elettrica e gas metano, in collaborazione con Advice Group, che ha fornito in particolare la tecnologia alla base del programma (la customer data platform Wekit, che permette di mappare i comportamenti dell’utente, analizzarli in tempo reale e utilizzarli per costruire un dialogo personalizzato e continuativo con i cluster di utenti).

I clienti Bluenergy  che hanno sottoscritto almeno un contratto di fornitura con il promotore possono accedere al portale dipiu.bluenergygroup.it e partecipare all’instant win settimanale, che consente di vincere gift card digitali Amazon, Euronics, Zalando e Despar del valore di 50 euro.

Portando a termine almeno 3 missioni tra quelle proposte – tra cui per esempio rispondere al questionario “welcome survey”, fare “social sharing”, indicare il proprio indirizzo mail e il proprio numero di telefono cellulare o richiedendo il contatto di un operatore per ricevere un preventivo su uno dei prodotti forniti come caldaia a compensazione, climatizzatore ed erogatore dell’acqua microfiltrata o infrastruttura di ricarica per auto elettriche – si può prender parte all’estrazione finale di un’automobile elettrica Renault Zoe del valore 23.400 euro.

Il programma di behavioural loyalty coinvolge i partecipanti in un’attività di conoscenza attraverso un approccio Gdpr compliance che ne mette in luce lo stile di vita in termini di consumi e comportamenti ecosostenibili, per poi personalizzare la relazione e restituire valore sulla base delle abitudini e preferenze identificate.

Le meccaniche premiali che incentivano l’interazione periodica consentono d’ingaggiare nel tempo i clienti Bluenergy, mentre il coinvolgimento nelle diverse missioni stimola la brand awareness, promuove l’offerta di servizi a valore aggiunto e favorisce la comprensione e la profilazione dei clienti.