La chat che paga il consumatore in base all’utilizzo

Redazione02/10/2013

Un sistema di messaggeria istantanea che offre la possibilità all’utente di guadagnare denaro in proporzione all’utilizzo: la novità del prodotto sta nella presenza di un banner pubblicitario nella parte superiore della schermata mentre si chatta. Non è obbligatorio cliccarci sopra per visualizzare lo spot pubblicitario proposto e in ogni caso ciò non interferisce con la sessione di chat. La semplice visione del banner permette di guadagnare fino ad un massimo di 25 euro al mese, perché circa il 30% degli investimenti pubblicitari vengono ridistribuiti tra gli utenti. La distribuzione degli investimenti viene gestita da un algoritmo che tiene conto dell’utilizzo della chat, sulla base di diversi parametri: tempo speso, numero di contatti in rubrica, scambio di messaggi.

L’applicazione Chad2Win può essere scaricata gratuitamente dall’Apple Store o dall’Android Market e incorpora i tratti caratteristici di questo tipo di applicazioni: calendario, segnalibri, contatti di rubrica, configurazione, lista di controllo, la possibilità di invitare altri contatti, le opzioni per la condivisione social e per allegare immagini e video. Chad2Win è stata lanciata in un primo momento nel mercato spagnolo e ora arriva in Italia dove si riscontra uno dei maggiori tassi di penetrazione degli smartphone. A meno di 9 mesi dal lancio spagnolo presenta oltre 300.000 utenti ed è utilizzata come forma di promozione da grandi brand come: Ferrero, Freixenet, Henkel, Lidl, Mango, Nutrexpa, Panasonic, Schweppes, Unilever, Volkswagen, Zurich Insurance.

Per il consumatore il vantaggio consiste evidentemente nella possibilità di guadagnare denaro: alla fine di ogni mese può richiedere che il credito accumulato – monitorabile attraverso l’apposito contatore dell’App – venga versato tramite Paypal o conto corrente bancario. Il sistema offre anche la possibilità di destinare un importo specifico a un’organizzazione no-profit. Per gli investitori è un modo di raggiungere l’ampio target degli utilizzatori di chat avvalendosi anche di un sistema di profilazione gestito da Chad2Win: all’iscrizione, infatti, ai clienti vengono richieste informazioni base (come età, sesso, composizione del nucleo famigliare) che ogni mese – al memento della riscossione del credito accumulato – sono integrate da ulteriori domande, utili ad individuare la tipologia di utenza, in modo da inviare la pubblicità più adeguata al target stesso.

Redazione