L’emergenza sanitaria ha rimescolato le carte del calendario, posticipando, se non addirittura sospendendo, parte delle campagne promozionali programmate nel 2020. In questo panorama anche la premiazione dei Promotion Awards, prevista per l’autunno 2020, ha subito uno slittamento al 5 marzo di quest’anno ed è andata in onda in streaming, grazie anche al supporto di Alessi, Blueair, Espo&Cartotec, Guardini, Il Paniere Serafini, Ops Object!, Payback, Scratch&Screen, Teveco, Upsell, Videomobile.
Il premio, nato per valorizzare le best practice e premiare i risultati più importanti per diffondere la cultura del marketing di relazione e organizzato da Promotion con il patrocinio di Una – Aziende delle Comunicazione Unite, ha confermato anche in quest’edizione che a salire sul podio sono le aziende da sempre maggiormente impegnate a coltivare la relazione con i clienti. Per la prima volta nella storia dei Promotion Awards, inoltre, nella rosa dei premiati è entrato un sindacato: Fnp, Federazione nazionale pensionati di Cisl, che vince il premio per il Miglior programma incentive/welfare. Infine la redazione di Promotion ha assegnato a Gherardo Bisi, responsabile marketing di Q8, il riconoscimento come Loyalty manager dell’anno.
LE CAMPAGNE PREMIATE
(clicca qui per vedere la sintesi dell’evento e sulle immagini per vedere i video delle campagne)
LOYALTY AWARD “MIGLIOR CATALOGO PREMI”
Raccolta punti 2020. La collezione che guarda al futuro
L’attenzione alle tematiche ambientali, l’accento sull’italianità e la semplificazione dell’experience nella richiesta e nel ritiro dei premi sono i temi che distinguono la “Raccolta punti 2020. La collezione che guarda al futuro”, il catalogo premi di Coop Alleanza 3.0 che ha ricevuto il Loyalty Award come “Miglior catalogo premi”. Nella convinzione che “Una buona spesa può cambiare il mondo”, molti dei premi proposti erano contrassegnati dal bollino verde ecofriendly, che ne attestava il basso impatto ambientale, ed erano accompagnati da testi di approfondimento sui materiali, i processi produttivi e su come utilizzarli in senso anti-spreco.
Non solo la raccolta dei punti ma anche la prenotazione e la ricezione dei premi potevano svolgersi totalmente online, tramite il portale Coopalleanza3.0.it, che permetteva si scegliere se effettuare il ritiro in negozio o il recapito a domicilio.
Una scelta, quella di attivare la consegna a domicilio gratuita per i premi del catalogo e per la spesa nel periodo del lockdown, che è stata apprezzata dai clienti e ha fatto registrare un’erogazione dei punti superiore al previsto.
Il catalogo, valido dall’1 febbraio al 31 dicembre 2020 nei punti di vendita di Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo, è stato realizzato con il supporto dell’agenzia Promotica. Era suddiviso in aree tematiche che puntavano a coinvolgere i partecipanti con un richiamo originale a momenti/esperienze particolari della vita di tutti i giorni, come per esempio “Vita in ufficio”, “Cena romantica”, “Aperitivo tra ragazze”, “Riposo da re”.
Nella selezione dei premi, che coprivano tutte le aree della sfera d’uso quotidiana, l’accento era posto, oltre che sulla sostenibilità, sul made in Italy e sul design, e non mancavano i reward esperienziali, che permettevano di spendere i punti per acquistare servizi erogati dai partner di Coop, e la possibilità di utilizzare i propri punti anche a sostegno di cause benefiche.
LOYALTY AWARD “MIGLIOR SHORT COLLECTION”
La magia torna in campo
Milioni i bollini distribuiti e redenti in sole 4 settimane e milioni i premi consegnati. Un successo per “La magia torna in campo”, la campagna di Esselunga che sfruttava la popolarità di Harry Potter, già protagonista di altre operazioni di successo del retailer, presso un target trasversale di famiglie, ragazzi e appassionati della saga.
La promozione, che ha ottenuto il premio “Miglior short collection” nella categoria Loyalty Award (a parimerito con Conad), è stata realizzata con il contributo dell’agenzia Eu.Promotions (ora L-Founders of Loyalty) dal 5 settembre al 2 ottobre 2019. Per partecipare occorreva raccogliere e incollare su una cartolina i bollini adesivi che si ottenevano facendo la spesa con Carta Fidaty (1 bollino ogni 25 euro di spesa o 50 Punti Fragola in un unico scontrino); ogni 8 bollini con contributo di 2 euro si poteva richiedere in cassa una delle 6 tazze a effetto magico: mug da collezionare ispirate al mondo di Harry Potter che al buio o a contatto con bevande calde fanno apparire colori e trame inedite.
LOYALTY AWARD “MIGLIOR SHORT COLLECTION”
Colleziona buone abitudini. Usa, riusa e riduci gli sprechi. Ogni giorno
Sul podio delle “Miglior short collection” nella categoria Loyalty Award anche “Colleziona buone abitudini. Usa, riusa e riduci gli sprechi. Ogni giorno” di Conad.
La promozione, che si è tenuta in partnership con Legambiente dal 14 settembre 2020 al 10 gennaio 2021, puntava a sensibilizzare contro lo spreco alimentare e l’uso della plastica usa e getta, responsabile dei danni ambientali da inquinamento, il cui utilizzo sarebbe da abbandonare a favore di materiali che possano essere riusati. Come la plastica di alta qualità degli articoli da conservazione Tupperware, il brand che ha fornito i premi della short, che prolungano la durata degli alimenti e sono riutilizzabili.
Potevano partecipare alla collection, che è stata realizzata con il supporto dell’agenzia Promotica, i clienti in possesso delle Conad Card “Carta Insieme” o “Carta Insieme Più” raccogliendo i bollini che ricevevano ogni 15 euro di spesa o acquistando prodotti acceleratori. Utilizzando i bollini raccolti (e un piccolo contributo) o i punti del catalogo “Mi premio” si potevano ritirare i premi della collezione Tupperware esposti nei punti di vendita, tra cui le ecobottiglie ergonomiche e riutilizzabili, anche in versione “animaletto” per i bambini, o gli articoli per conservare più a lungo gli alimenti e le pietanze preparate a casa. I partecipanti alla short collection potevano anche accedere all’estrazione di una bici elettrica ecosostenibile Brinke Florence del concomitante concorso online “Dai uno sprint alle buone abitudini”.
iDo premia la tua performance e iDo premia la tua fiducia
Incentivava gli agenti della rete di vendita e i rivenditori stimolandoli anche a collaborare nell’incrementare i riordini e i riassortimenti della linea di abbigliamento a marchio iDo il doppio concorso di Miniconf “iDo premia la tua performance” e “iDo premia la tua fiducia”.
L’attività, che è si tenuta dall’1 agosto al 31 ottobre 2020, favoriva il “gioco di squadra” con un meccanismo coinvolgente che le è valso il premio Loyalty Award “Miglior club program/member get member”. Per partecipare al concorso – ideato insieme all’agenzia Tag – gli agenti del produttore di abbigliamento dovevano raccogliere presso i negozi di loro competenza almeno un riordino relativo alla collezione autunno/inverno 2020 a marchio iDo. Ciò consentiva loro di ottenere crediti e un punteggio in base alle percentuali di riordino effettuate, e i primi 3 agenti i cui punti di vendita avevano più crediti per ogni area ottenevano in premio un buono da 1.500 euro da spendere sulla piattaforma E-ticketstore.it.
Nello stesso periodo gli esercenti che prima della promozione avevano effettuato un ordine minimo di 6.000 euro di articoli a marchio iDo per la collezione autunno/inverno 2020 potevano anch’essi accumulare crediti e, registrandosi al sito Idopremialatuafiducia.it, redimere i premi online: un ricco catalogo che prevedeva diverse sezioni – abbigliamento, voucher digitali, buoni esperienziali (per palestre, parchi divertimento, degustazioni, musei), benessere, cucina, sport e tempo libero e tecnologia) e la collaborazione di marchi come Kartell, Philips e Delsey.
LOYALTY AWARD “MIGLIOR PROGRAMMA INCENTIVE/WELFARE”
Fnp per te!
“Essere iscritti al sindacato è un bene, ma è anche utile”. È con l’idea d’incentivare i pensionati a iscriversi al sindacato che la Federazione Nazionale Pensionati (Fnp), il sindacato dei pensionati e degli anziani della Cisl, ha promosso la campagna “Fnp per te!”, che ha ottenuto il Loyalty Award come “Miglior programma incentive/welfare”.
Il progetto di welfare, svolto in collaborazione con l’agenzia Reloy, invitava i pensionati a registrarsi sulla piattaforma pensionati.cisl.it e a rinnovare la propria iscrizione annuale in cambio di una serie di vantaggi mirati al target in ambiti quali per esempio la salute/prevenzione, la tutela personale, la spesa alimentare, i viaggi, il tempo libero e la cultura.
Gli sconti e le convenzioni (con partner come UnipolSai, Verisure, Trenitalia, Federterme, De Agostini) erogati tramite la piattaforma potevano essere redenti online e offline.
La campagna, che ha avuto inizio nel 2019, ha sfiorato il 50% di frequenza mensile di accesso alla piattaforma e il raddoppio delle transazioni effettuate online tramite le convenzioni. Un risultato interessante considerato anche il target senior, poco avvezzo a una user experience digitale.
LOYALTY AWARD “MIGLIOR SPECIAL PROMOTION”
MIGLIOR CAMPAGNA DI FIELD MARKETING
Collezione Rollinz 3.0 Star Wars
L’uscita nelle sale dell’ultimo episodio della saga di Star Wars, “L’ascesa di Skywalker”, ha dato l’occasione a Esselunga di lanciare a terza (e ultima) collezione di Rollinz, la “Collezione Rollinz 3.0 Star Wars”, che ha ricevuto i premi Loyalty Award “Miglior special promotion” e “Miglior campagna di field marketing”.
La meccanica era simile a quella dei precedenti collezionamenti dei Rollinz: ogni 25 euro di spesa con carta Fidaty i clienti di Esselunga (dal 9 gennaio al 4 marzo 2020) ricevevano un flowpack con 1 Rollinz e, se acquistavano i prodotti Chejoy (la linea studiata per l’alimentazione sana dei bambini), 1 bustina con un Rollinz extra “Yoda Gommoso”. Come nelle altre operazioni era possibile raccogliere tutti i personaggi all’interno del collector a forma di “Death Star” acquistabile a 2,90 euro, fatto in carta riciclabile (come anche le bustine).
E come per le precedenti campagne a tema Star Wars (tutte realizzate insieme a Brand Loyalty anche in questa occasione si è scatenata la “Rollinz mania”. Merito della nuova navicella e dei personaggi dei flowpack da collezionare – 32 in totale, che comprendevano quelli dell’ultimo film e in più personaggi leggendari in una nuova veste con luci, gommosi, trasparenti e in bagno galvanico – che hanno appassionato un target trasversale costituito da bambini, famiglie adolescenti e tutti i numerosi fan della saga stellare; al successo dell’operazione hanno contribuito anche una massiva campagna multicanale e la serie di eventi in store “More than real”, 64 eventi in 33 punti di vendita durante i weekend, in cui i clienti, muniti di tablet o visore per realtà aumentata potevano partecipare a esperienze di gioco.
MIGLIOR CONCORSO
Agos restituisce valore ai propri clienti
Per incentivare la sottoscrizione di nuovi finanziamenti e l’utilizzo delle proprie carte di credito, la società finanziaria Agos Ducato ha coinvolto i propri clienti in un percorso d’ingaggio continuativo attraverso una serie di attività di customer base activation (che sono ancora in corso), tra cui 3 concorsi – “Il finanziamento che ti premia” (al 17 aprile al 17 luglio 2019), “La carta che ti premia” (dal 4 dicembre 2019 al 29 febbraio 2020) e “L’acquisto che ti premia” (dal 16 aprile al 14 luglio 2020) – che offrivano la possibilità di vincere l’importo finanziato o speso sotto forma di buoni spesa/carburante, voucher eCadhoc e un premio Alpitour a estrazione finale del valore di 5.000 euro.
Tra i risultati più interessanti delle operazioni a premio, che hanno ottenuto il premio “Miglior concorso”, vi sono l’aumento dei tassi d’ingaggio (con la partecipazione del 16% dei clienti che avevano effettuato un finanziamento e del 36% di coloro che usavano la carta Agos) e l’incremento medio 55% degli utenti coinvolti nelle tre wave del concorso.
Parallelamente si è registrata una crescita delle transazioni con carta di credito da parte delle persone attive nel programma (+31% contro l’11% di coloro che non partecipavano) e il volume medio del totale transato (+28% rispetto al solo 1% dei non aderenti).
La strategia di caring e di restituzione del valore e della fiducia, infine, ha orientato a un utilizzo della carta Agos più frequente e su anche spese trasversali, con il 32% degli utenti che ha raggiunto la soglia per partecipare all’estrazione finale del buono viaggio.
I concorsi, che sono stati gestiti con il supporto di Advice Group, erano caratterizzati da una meccanica click & win semplice e mobile first, che prevedeva anche la partecipazione a survey al termine del customer journey. Le informazioni e i dati raccolti ed elaborati dalla piattaforma Wekit hanno contribuito a costruire un database comportamentale dei clienti Agos e ad avviare ulteriori iniziative personalizzate.
MIGLIOR CAMPAGNA CON PREMIO CERTO ALL’ACQUISTO
Music for every Buddy
Acquisire nuovi clienti di un target giovane e orientato al digitale era l’obiettivo di UniCredit per la propria banca conversazionale Buddybank. Una sfida risolta efficacemente con 16.000 nuove aperture di conto corrente grazie alla promozione “Music for every Buddy”. La campagna, scelta come “Miglior campagna con premio certo all’acquisto”, gratificava (dall’1 agosto al 31 dicembre 2019) coloro che aprivano un nuovo conto Buddybank ed effettuavano almeno 5 pagamenti con le carte di pagamento dando loro in premio 6 mesi di abbonamento (estendibili a 12 mesi) a “Tidal Premium”, il servizio di streaming e intrattenimento musicale, podcast e video.
Un premio d’appeal che aveva come protagonista la musica e che era coerente sia con le passioni del target di riferimento, la cosiddetta “streaming generation”, sia con l’immagine di Buddybank come banca comoda, smart, e disponibile 24 ore al giorno tutti i giorni della settimana. “Music for every Buddy” è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia Tlc Marketing.
LOYALTY AWARD“MIGLIOR COMMUNITY PROGRAM”
MIGLIOR PROGRAMMA CSR (PREMIO BGOOD)
Coop per la scuola 2019 #Ambientefuturo
Migliaia di scuole iscritte, milioni di buoni scuola e moltissimi premi e materiali didattici consegnati alle scuole sono i risultati di “Coop per la scuola 2019 #Ambientefuturo” la campagna ideata in collaborazione con l’agenzia Tcc, che è stata premiata come “Miglior community program” nella categoria Loyalty Award e “Miglior programma csr (premio BGood)”.
Tema centrale dell’iniziativa community, la prima realizzata da Coop a livello nazionale, era sensibilizzare le scuole, le famiglie e più in generale i consumatori sulle tematiche ecologiche e sull’importanza di partecipare in maniera attiva e responsabile alla salvaguardia dell’ambiente.
Dal 9 settembre all’1 dicembre 2019 ogni 15 euro di spesa i clienti Coop ricevevano 1 bollino per collezionare la linea di borse Re-generation Smemoranda, realizzate in pet riciclato, e 1 buono Coop da donare alla scuola del territorio per richiedere le referenze del catalogo, dove erano presenti 67 premi tra attrezzature informatiche e multimediali, materiali didattici e una selezione di oltre 250 servizi, visite, laboratori ed esperienze formative fruibili su tutto il territorio italiano. All’interno del portale coopperlascuola.it gli insegnanti potevano anche accedere a materiali didattici che si sono distinti per contenuti e qualità al punto da ottenere il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
MIGLIOR PROGRAMMA LICENSING
Super Foodies 2
Si rivolgeva ai più piccoli, e precisamente ai bambini della fascia 3-10 anni, la collection “Super Foodies 2” di Esselunga, il “Miglior programma licensing”, per il quale ha collaborato l’agenzia Boost Collectibles.
I personaggi 3D collezionabili facendo la spesa presso Esselunga (1 bustina ogni 25 euro) dal 26 ottobre al 22 novembre 2020 traevano ispirazione, in questa edizione, dal mondo della frutta e della verdura, con l’intento di sensibilizzare i più piccoli e le loro famiglie sul tema della sana e corretta alimentazione. I 24 character, di cui 18 supereroi e 6 nemici chiamati “radici”, accompagnavano i clienti anche all’interno dei punti di vendita, dove su determinati prodotti/alimenti erano apposti dei cartellini che ne illustravano le virtù salutari.
Nei supermercati era possibile acquistare (a 4,99 euro) anche la box collector, che conteneva un gioco da tavolo e le carte di “Uno” brandizzate.
MIGLIOR CAMPAGNA MULTICHANNEL
Beappy
Con il catalogo “Beappy”, che è stato lanciato il 16 marzo 2020, all’esordio del lockdown nazionale, Coop Centro Italia mirava a gratificare i propri clienti in un periodo difficile e delicato, permettendo loro di raccogliere punti in sicurezza, redimere reward sia fisici sia digitali (voucher esperienziali) e godere di occasioni di gaming (missioni acceleratrici) che rendessero più stimolante e continua la partecipazione al programma.
L’iniziativa, premiata come “Miglior campagna multichannel”, era interamente digitale e, oltre a salvaguardare la sicurezza dei clienti, ha permesso di creare un tramite virtuoso tra l’app e lo store fisico, contribuendo ad aumentare il traffico su entrambi i canali.
L’operazione a premi (terminata il 31 gennaio 2021), che è stata ideata con l’agenzia Promotica, prevedeva l’iscrizione, la raccolta di bollini, la consultazione e la richiesta dei premi mediante l’app dedicata “Coop Centro Italia”, eliminando il catalogo cartaceo. Una scelta sostenibile che ha riguardato anche la selezione dei premi, oltre un centinaio di cui molti dei quali ecofriendly e di provenienza italiana.
MIGLIOR CAMPAGNA DI GAMIFICATION
MIGLIOR CAMPAGNA DI EDUTAINMENT
BEST OF THE BEST
Greeners
La cura dell’ambiente dipende dalle azioni concrete che ognuno di noi riesce a mettere in campo ogni giorno. Ed è sull’utilizzo consapevole dell’energia nella vita quotidiana e sulla gratificazione dei comportamenti virtuosi che è incentrato il loyalty program “Greeners” di Sorgenia, che ha ottenuto i premi “Miglior campagna di gamification” e “Miglior campagna di edutainment” e che è risultata anche la campagna più votata in assoluto, la “Best of the Best” di questa edizione dei Promotion Awards.
Punto di forza del progetto, che si è svolto dal 06 aprile 2020 al 28 febbraio 2021 mediante un programma fedeltà, un concorso e un’operazione a premio, è la capacità di sensibilizzare sull’importanza di adottare uno stile di vita sostenibile attraverso comunicazioni educative e missioni personalizzate e coinvolgenti, grazie a un utilizzo efficace della gamification.
A seconda delle azioni green-oriented che attuavano di volta in volta, i partecipanti ricevevano “green coins” e vantaggi crescenti, nonché potevano scalare una classifica per salire dal livello di beginner fino a quello di ambassador di Sorgenia. Green anche i premi: oltre a oggetti sostenibili o che supportano uno stile di vita sano e sportivo, era proposta anche l’adesione a eventi in collaborazione con associazioni territoriali e sportive.
Ogni utente, anche non iscritto al programma, poteva da subito scaricare l’app dedicata e rispondere a un questionario per calcolare il proprio “Carbon Footprint”, la misura della propria impronta ecologica. Grazie a questo dato iniziale, Sorgenia proponeva ogni mese missioni, contenuti, survey, eventi che stimolavano comportamenti virtuosi e interazioni continue con il brand e con il programma, dando vita a una community costantemente monitorata e ingaggiata.
Motore del progetto era la customer data platform Wekit di Advice Group, che mappa e analizza in tempo reale i comportamenti degli utenti per proporre comunicazioni e attività personalizzate in tempo reale. Il loyalty program ha coinvolto, in sei mesi, il 10% della customer base di Sorgenia, di cui il 60% ha completato il calcolo del proprio carbon footprint, il 64% ha portato a termine oltre due missioni green e il 63% ha riposto alle survey proposte.
Il progetto, infine, ha rivelato un’attenzione da parte della community dei Greeners anche alla sostenibilità sociale: i partecipanti infatti hanno donato circa 1.000 premi al progetto “Spesa Sospesa” e circa 300.000 euro ottenuti con i green coins.
BEST REWARD
170 anni Fiorucci. Festeggia con noi!
Per festeggiare la ricorrenza dei 170 anni d’attività, il marchio di prosciutti cotti e mortadelle Fiorucci ha dato vita alla campagna “170 anni Fiorucci. Festeggia con noi!”, che ingaggiava e gratificava i clienti del brand dando la possibilità di ricevere premi certi personalizzabili: grembiuli da cucina, presine e shopping bag che potevano essere resi unici con l’inserimento del proprio nome, di un’immagine o della frase preferita. Un’idea semplice e d’appeal al tempo stesso, che è stata premiata con la statuina “Best Reward”.
Per partecipare all’operazione a premio (dal 21 settembre al 31 dicembre 2020), che è stata ideata con il supporto dell’agenzia Tag, occorreva acquistare almeno 250 grammi dei prodotti Fiorucci al banco taglio, collegarsi al sito festeggiafiorucci170.it e inserire il codice promozionale presente sulla cartolina che si riceveva in-store, per personalizzare online il premio (a seconda del periodo d’acquisto era disponibile un premio diverso tra grembiuli, presine e borse della spesa).
MIGLIOR CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
Tutto x me
Il concorso “Tutto x me” di Lactalis – Galbani faceva scegliere ai partecipanti che avevano acquistato i Certosini Galbani Certosa nel formato monoporzione quale fosse la propria personalità tra fashion, hi-tech, sport e music e, in base a questa, proponeva premi personalizzati. La personalizzazione riguardava anche il sito dell’instant win, con schermate e grafiche modulate secondo la personalità opzionata dall’utente.
La creatività della campagna, “Miglior campagna di comunicazione”, comunicava e valorizzava la brand identity coerentemente al claim dello spot televisivo, “Tutto per uno, tutto per me” e l’idea di unicità di ciascun consumatore. Allo stesso tempo faceva leva sul lato smart e urban del prodotto, in linea con un target prevalentemente giovane, che predilige i formati piccoli.
Per partecipare all’instant win, che era attivo dal 14 ottobre al 29 dicembre 2019 e che è stato realizzato con il supporto dell’agenzia Blink – The Millenial Agency, occorreva caricare i dati dello scontrino sul sito del concorso, scegliere il proprio mood/personalità e scoprire subito se si era tra i vincitori di un Echo Dot di Amazon (categoria hi-tech), una carta regalo Decathlon (categoria sport), una carta regalo Zalando (categoria fashion) o una carta regalo iTunes & AppStore (categoria music).
Il concorso prevedeva anche l’estrazione finale di un viaggio a New York per due persone di 5 notti. Anche qui l’accento era sulla personalizzazione dell’experience e del rewarding: il viaggio, infatti, a seconda della personalità scelta veniva arricchito da esperienze dedicate, come per esempio l’assistere a un evento sportivo o musicale.
MENZIONE SPECIALE LOYALTY AWARD “MIGLIOR SHORT COLLECTION”
Re-generation Smemoranda
Sono oltre 25 milioni le bottiglie di plastica riciclate per produrre gli articoli ecosostenibili – astucci, custodie portadocumenti, marsupi a tracolla, zaini e borse utility e weekend – della collection “Re-generation Smemoranda”, iniziativa loyalty realizzata da Coop a livello nazionale che ha ottenuto una Menzione Speciale nella categoria Loyalty Award come “Miglior short collection”.
L’attività, che è stata ideata con il supporto dell’agenzia Tcc in seno al programma community “Coop per la scuola”, prevedeva che i clienti Coop dal 9 settembre al 30 novembre 2020 ogni 15 euro di spesa ricevessero 1 bollino per collezionare la linea di borse brandizzate Smemoranda in tessuto ricavato dal riciclo di bottiglie in pet.
Al termine dell’operazione sono state consegnate circa 1.500.000 borse, che hanno permesso di dare nuova vita alle plastiche che altrimenti sarebbero state destinate alla discarica o alla dispersione nell’ambiente.
Non solo i premi ma anche il packaging dei prodotti e gli espositori sono stati realizzati prestando attenzione alle tematiche ambientali, utilizzando carta riciclata certificata “Fsc”.
MENZIONE SPECIALE LOYALTY AWARD “MIGLIOR PROGRAMMA INCENTIVE/WELFARE”
Business incentive program
Una vasta scelta di reward, sconti e vantaggi da usufruire presso una rosa di partner di diversi settori e una piattaforma digitale di semplice navigazione caratterizzavano “Business incentive program”, il loyalty program che Q8 Italia ha realizzato con l’agenzia Reloy per incentivare e fidelizzare i grandi clienti b2b, le aziende e le loro flotte di driver.
La campagna, che si è svolta nel 2019, ha ricevuto una Menzione Speciale nella categoria Loyalty Award “Miglior programma incentive/welfare”.
Per partecipare al programma, aziende, grandi clienti e driver dovevano accedere all’area riservata del portale business nelle sezioni della carta carburante aziendale CartissimaWeb, per accumulare punti in base ai rifornimenti di carburante effettuati, oppure nella sezione Q8 Quaser, dove ottenere punti in base al fatturato.
Entrambe le piattaforme permettevano di accedere a una ricca scelta di premi: gift card di diversi tagli e brand (tra cui Amazon, Ikea, laFeltrinelli, Telepass Fleet, Lovethesign.com, Monclick), sconti e convenzioni per diversi servizi – dai corsi di lingue DeAgostini agli abbonamenti a MyParking – coupon per ottenere fino al 50% di sconto in vari ecommerce (come Imetec, Tucano, Caleffi). Per gli iscritti alla piattaforma Q8 Quaser era disponibile anche una sezione di “Pacchetti esperienze”, per redimere cene stellate, viaggi, soggiorni, eventi sportivi. Al termine del programma sono state redente gift card del valore di oltre 50.000 euro.
MENZIONE SPECIALE LOYALTY AWARD “MIGLIOR CATALOGO PREMI”
Premi per te
Nei difficili momenti del lockdown nazionale ha contribuito a esprimere vicinanza ai propri clienti del canale horeca, una delle categorie di lavoratori più colpiti dalle ripercussioni della pandemia: la campagna “Premi per te” di Unicomm, che si è svolta dal 2 gennaio 2020 al 7 novembre (termine poi prorogato al 21 febbraio 2021 a causa del persistere dell’emergenza sanitaria) ha ricevuto la Menzione Speciale nella categoria Loyalty Award “Miglior catalogo premi”.
Realizzata in collaborazione con l’agenzia Promotica, l’operazione a premio si rivolgeva ai clienti con partita Iva dei punti di vendita a insegna “C + C Cash&Carry” o “Central Cash”, che potevano raccogliere punti (1 punto ogni 25 euro di acquisti con tessera fedeltà) per redimere i premi del catalogo: una ricca selezione di referenze dedicate al settore della ristorazione e dell’ospitalità e alla cura della persona – dagli accessori da pasticceria firmati Iginio Massari a elettrodomestici professionali, da set di arredamento ai tessili – con uno sguardo alla professionalità, alla funzionalità e al design, per un engagement mirato a una strategia continuativa di aumento della fidelizzazione e incentivazione. Il catalogo offriva anche premi esperienziali personalizzabili, come i weekend in hotel selezionati dove scegliere esperienze benessere, culturali, gourmet da vivere anche in coppia.
Nel periodo del lockdown Unicomm ha scelto anche di erogare 20 punti aggiuntivi (corrispondenti ad acquisti pari a 500 euro) ai propri clienti che causa attività chiuse o a regime ridotto avevano diminuito i propri acquisti nei punti di vendita del promotore.
LOYALTY MANAGER DELL’ANNO
Gherardo Bisi, responsabile marketing di Q8
Come responsabile marketing, Gherardo Bisi ha contribuito alla digital transformation di Kuwait Petroleum Italia dando vita a progetti innovativi basati sulla customer centricity, sulla semplificazione del customer journey e sulla personalizzazione della loyalty. L’attenzione all’esperienza dei clienti e al potenziamento della relazione di fiducia hanno portato al lancio, nel 2018, del catalogo premi “ClubQ8”, che sfrutta la digitalizzazione per semplificare i processi di rifornimento, i pagamenti e per premiare in modo più personalizzato i comportamenti d’acquisto.