Torna CX Store Award, il 28 aprile in presenza

Redazione14/03/2022

CX Store Award 2022-2023, il riconoscimento attribuito alle insegne con il maggior numero di clienti soddisfatti e preferite per rapporto qualità/prezzo, quest’anno si terrà dal vivo, il 28 aprile presso l’Excelsior Gallia di Milano. Il premio giunto alla 3a edizione è promosso dalla nostra testata e viene assegnato sulla base dell’indagine annuale CX Store realizzata da Amagi, una ricerca che rappresenta una novità assoluta in Italia in quanto fotografa a livello nazionale e per aree il giudizio reale dei decisori d’acquisto.

Come spiega Daniele Tirelli, partner di Amagi e autore della ricerca: «Non si poteva continuare a misurare nella distribuzione moderna solo la convenienza di prezzo, per giunta astrattamente, dimenticando altre dimensioni importanti che hanno al centro la persona responsabile degli acquisti. È questa che percepisce, sperimenta, fa esperienza e decide. Ovvero si forma nella sua mente il goodwill, quel convincimento che porta la persona a diventare fedele frequentatore di un punto di vendita di un’insegna distributiva, poiché ne è del tutto soddisfatto. La nostra indagine consente di avere un’analisi della competitività fra retailer basata sul goodwill acquisito per insegna e per singoli reparti».

Per l’edizione di quest’anno sono state raccolte le preferenze di 10.140 responsabili d’acquisto (una rappresentatività di 1 famiglia su 2.465) e ciò permetterà di misurare a livello di provincia e Cap il goodwill delle insegne nei settori retail grocery, discount, bazar, drugstore, casalinghi, toys e petstore. I risultati saranno resi noti nel corso della serata di premiazione.

Qui il video della scorsa edizione:

 

Redazione