Telecomunicazioni: più di 8 consumatori europei su 10 danno ancora valore al contatto umano

Redazione29/03/2022

Secondo una ricerca commissionata da Amdocs, società specializzata nei software e servizi per società di telecomunicazioni, la maggior parte dei consumatori europei (83%) considera ancora fondamentale potersi interfacciare con operatori di contact center e addetti alle vendite altamente qualificati per vivere un’eccellente customer experience con le aziende di telecomunicazioni.

Il report Give the Agents Wings, basato su una ricerca condotta da Coleman Parks Research mediante interviste a 3.000 consumatori in Nord America, Europa e Asia-Pacifico, evidenzia che, nonostante la digitalizzazione e il ruolo crescente dell’intelligenza artificiale e dei canali self-service non assistiti, i decision maker dei communications service provider (Csp) europei considerano il servizio clienti decisivo per la crescita delle vendite e per il successo del brand.

Chi si occupa del servizio clienti, tuttavia, spesso non riesce a fornire quei momenti “wow” che il consumatore di oggi, esperto, esigente e autonomo, si aspetta. Gli agenti si dicono frenati dalle sfide attuali: tra questi, il crescente numero dei servizi offerti (73%), la necessità di conoscere a fondo numerosissimi prodotti, piattaforme e tecnologie (62%) e l’incremento delle interazioni con il cliente (51%) – che nel 2021 per 4 professionisti su 10 sono aumentate rispetto allo stesso periodo del 2020.

In Europa, 7 intervistati su 10 affermano che probabilmente cambierebbero brand se venisse offerto un servizio clienti migliore da un altro provider, rispetto al 67% dei consumatori in Nord America e al 73% nell’area Asia-Pacifico. Tra le caratteristiche principali per una customer experience di qualità, gli intervistati hanno indicato la competenza del personale e la possibilità di accedere al supporto clienti tramite diversi canali (entrambe 83%), oltre alla conoscenza della storia del cliente da parte degli operatori (72%).

I risultati del report seguono il lancio da parte di Amdocs di Amdocs Customer Engagement, una nuova applicazione cloud-native, progettata per permettere agli agenti del servizio clienti dei Csp di fornire un supporto omnicanale personalizzato, semplificato, efficiente e su misura.

Redazione